RISOTTINO AI PORRI E PARMIGIANO NELLA INSTANT POT

Il risotto in pentola è sempre una bella cosa, tuttavia quando si va di fretta, la Instant Pot è una vera manna, perchè abbassa molto i tempi di cottura.
Naturalmente occorre prenderci la mano, occorre imparare a cuocere il riso per averlo esattamente come piace, ogni riso ha la sua cottura, i gusti sono tanti, ecco perchè mi segno sempre sia la qualità del riso usato che i tempi di cottura quando ottengo un risotto che mi piace.



Questa volta ho fatto un semplicissimo riso ai porri e parmigiano, e devo dire che il tempo totale è rimasto nei ca. 12 minuti tipici della cottura del riso, solo che in questo tempo possiamo inserire anche la preparazione e il tempo che impiega la pentola per andare in pressione.

INGREDIENTI PER 2 PORZIONI

1 cup di riso parboiled (una tazza da 250 ml misurata in volume)
20 cm di porro con un diametro di ca. 2 cm.
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di olio EVO
1 cup e mezza di brodo di pollo (fatto con il residuo di un pollo arrosto) (375 ml)
2 cucchiaiate generose di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di panna usato per la mantecatura assieme al formaggio
sale e pepe q.b. (calcolando che il brodo era già salato)

PROCEDIMENTO

Pulire e affettare il porro abbastanza sottilmente
Avviare la IP in sauté (io ho usato la 3 litri)
Metterci il burro a fondere poi aggiungere l'olio e i porri e farli rosolare velocemente, non è necessario rosolarli molto tanto si cuoceranno assieme al riso.
Aggiungere il riso, dare una bella mescolata, poi unire il brodo. Chiudere la pentola, spegnere la funzione sauté, avviare manual/pressure 4 minuti.
Quando suona, sfiato rapido, aprire, mescolare, aggiungere il parmigiano e la panna, mescolare bene, assaggiare e regolare di sale.

Ho ottenuto un risotto non all'onda e ancora piuttosto al dente, cosa prevedibile visto che ho usato del riso parboiled.



A noi è piaciuto molto, se il riso piace un pochino più morbido consiglio di dare un minuto in più di cottura, se piace più all'onda consiglio di tenere un pochino di brodo caldo extra da aggiungere al momento della mantecatura.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa