BUDINO DI UOVA ALLA VANIGLIA

Come al solito ho visto un filmato e non mi potevo esimere dal sperimentare.
Alla fine si tratta di un crème caramel senza il caramel. La ricetta prevedeva l'uso di 10 uova e 1,5 litri di latte, mi sembrava enorme quindi ho ridotto tutto proporzionatamente.



Ho usato vaniglia naturale in polvere, che in questa preparazione tende a galleggiare, ecco perché è scuro in superficie.

Ingredienti per almeno 8 porzioni

7 uova bio
1 litro di latte
140 gr di zucchero
mezzo cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento:

In una terrina capiente rompere le uova e sbatterle con un frullino
Aggiungere lo zucchero, il sale e la vaniglia e sbattere nuovamente molto bene
Unire una prima parte di latte e continuare a sbattere, poi aggiungere anche il latte restante e sbattere molto bene tutta la preparazione.

Cuocere in forno a 200° per 50 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di mettere in frigorifero per almeno 4 ore.
L'ho messo a fare la sera prima di andare a dormire, il mio forno si spegne una volta trascorso il tempo, al mattino era perfettamente freddo e poteva essere trasferito in frigorifero.

Questa volta l'ho fatto in forno perché volevo seguire la ricetta, ma sono sicura che viene benissimo anche nella Instant Pot visto che ci faccio un crème caramel spettacolare.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa