PANDAN CAKE COTTO A VAPORE NELLA INSTANT POT

Ok questo è stato un esperimento, riuscito ma con margini di miglioramento.

Amo le ricette etniche e nelle mie ricerche mi sono sovente imbattuta in un aroma che non conoscevo e che mi incuriosiva un sacco, l'aroma di Pandano (Pandan)
Si tratta di un estratto ricavato da una pianta che cresce nelle zone tropicadi di Asia, India e Africa, il Pandanus amaryllifolius.




Questa pianta viene usata quasi in tutte le sue parti principalmente come aroma per i cibi, ma anche per fare dei cestini e contenitori da usare per cuocere a vapore il riso, in modo da aromatizzarlo.
Si usa anche come farmaco ma non mi addentrerò in questo campo.
Il profumo è piacevole, vanigliato ed erboso. Tende a colorare di verde.
Pare anche che sia un buon repellente per gli scarafaggi, che riesca addirittura a repellere quelli New Yorkesi notoriamente difficili da debellare.
L'estratto che ho trovato non posso giurare che sia puro, temo anzi che si tratti di un aroma più o meno artificiale, un po' come si trovano le fialette di vaniglia, ma per fortuna si usa in dosi veramente esigue e colora tantissimo di verde.

Torniamo alla ricetta

Ingredienti :

4 uova
120 gr di zucchero (la ricetta originale ne prevedeva 150)
35 gr di burro fuso (o 1/4 di cup di olio leggero)
150 gr di farina bianca
110 gr di latte di cocco (1/2 cup, oppure di latte evaporato non zuccherato)
1 pizzico di sale (non previsto nella ricetta originale)
5 gocce di aroma di pandano
2 cucchiaini di lievito per dolci

Procedimento:

Ho seguito le indicazioni originali, che riporto sotto, ma la prossima volta conto fare una variazione che scriverò più in basso.
Nella planetaria montata con la frusta (o in una terrina con un frullatore a mano) mettere le uova, il burro fuso, lo zucchero e montare fino a che lo zucchero sia completamente sciolto e le uova spumose, unire il sale, il latte di cocco, le gocce di aroma pandano e frullare nuovamente.
Il pandano è molto denso, difficile da quantificare, sono andata a occhio, meno di 1/4 di cucchiaino.
Quello della foto è un cucchiaio non un cucchiaino.


Una volta integrato l'aroma, unire la farina e il lievito setacciato, il composto risulterà piuttosto fluido.



Imburrare bene lo stampo, colare il composto all'interno, mettere nella IP 400 ml di acqua, mettere il cestello, inserire lo stampo all'interno, chiudere, avviare la IP in manual/pressure 20 minuti.



Quando suona lasciar trascorrere ancora 10 minuti prima di far scaricare totalmente la pressione e aprire.
Estrarre lo stampo, lasciar intiepidire un pochino, poi passare delicatamente il coltello soprattutto intorno alla parte centrale dello stampo.


Coprire con un piatto e ribaltare per sformare il dolce, dovrebbe cadere con facilità.


L'ho assaggiato tiepido ed è risultato molto gradevole e abbastanza morbido, man mano che raffredda perde un pochino di morbidezza, ma credo dipenda dal procedimento.

La prossima volta prevedo di variare, vorrei montare gli albumi a neve a parte e incorporarli alla fine in modo da avere un prodotto più vaporoso.  Comunque dalle foto del prodotto originale, il  mio risultato è abbastanza simile.

In conclusione, credo proprio di amare questo nuovo aroma, ho visto che si possono fare parecchie cose con questo aroma prevedo quindi di sperimentare ulteriormente.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa