ARROSTO DI MANZO NELLA INSTANT POT

 Con questo tempo così variabile ho pensato che cucinare un buon arrosto ci stava anche se la stagione richiederebbe soprattutto insalatone.


 

INGREDIENTI:

1 pezzo di arrosto di manzo (io circa 650 gr)

1 bella cipolla rossa (io ramata Milano)

Olio q.b. per rosolare (o del grasso del brodo di pollo)

3 carote tagliate a pezzi

1 kg i patate tagliate a pezzi

Facoltativi: piselli o fughi (io ho aggiunto un avanzo di funghi pleurotus)

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

250 ml di brodo

sale e pepe o un paio di cucchiaini della mia salamoia (ricetta qui)


PROCEDIMENTO

Per prima cosa tritare la cipolla, mettere il grasso prescelto nella pentola, rosolare la carne da tutti i lati, togliere la carne il tempo di rosolare le cipolle per bene, poi rimettere la carne nella pentola e unire il brodo.  Chiudere la pentola chiudere la valvola e avviare in manual/pressure 35 minuti.

Nel frattempo occuparsi di preparare le verdure prescelte, patate e carote, volendo funghi e/o piselli, le dosi sono a piacere e totalmente indicative.

Quano la pentola suona attendere 5 minuti di rilascio lento, poi aprire, dare una mescolata, unire un cucchiaino di sale alle erbe, il cucchiaio di passata di pomodoro, tutte le verdure, un altro cucchiaino di sale alle erbe sopra il tutto. Richiudere, avviare nuovamente in manual/pressure per altri 5 minuti, quando suona rilascio lento per 5 minuti poi rilascio rapido.

A questo punto, se si desidera un sughetto denso, è possibile legare il tutto con un paio di cucchiaini i amido di mais, io non l'ho fatto.


 

Note: come anticipato le verdure possono essere variate a piacere, si possono usare si a piselli congelati che in scatola, che freschi, per quanto riguarda i tempi di cottura, indicativamente si possono calcolare 20 minuti per ogni mezzo kg di carne. Io ho usato un pezzo intero dal peso approssimativo di 700 gr., la carne è risultata morbida e facile da tagliare,  in alternativa si può usare anche dello spezzatino a pezzi grandi riducendo leggermente i tempi di cottura.

Io uso una Instant pot duo, modello base, da 8 litri, il vantaggio è solo la capienza, si può preparere una bella pentolata di carne e verdure da avere poi pronta per quando serve.  Conservato in frigo durerà fino a 4 gg, ma si può congelare senza problemi, oltretutto riscaldato è ancora migliore, vi consiglio di prendere il tempo per prepararvi la mia salamoia bolognese, questo è il periodo migliore, è un eccellente modo per insaporire i cibi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa