BISCOTTI AFTER EIGHT MENTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

 Ho visto in rete un video in cui facevano questi biscotti e visto che la menta in questo periodo è in piena esplosione ho deciso i provarci.



INGREDIENTI:

20 gr di foglie di menta fresca

100 gr di zucchero

1 uovo

100 gr di burro morbido

220 gr di farina 

40 gr di gocce di cioccolato + poche per la decorazione

1/3 di cucchiaino di sale

1 bustina di lievito per dolci


PROCEDIMENTO

Occorre avere un buon frullatre per iniziare, perché dobbiamo frullare la menta in modo da farne una crema.

Pesare le foglie di menta staccate dai loro rametti  (a titolo indicativo 1 gr di menta sono all'incirca 5-6 foglie, lo specifico per evitare di ritrovarvi con un quantitativo esagerato di menta, come è successo a me, che ho chiesto al maritino di raccogliermene circa 20 gr. (vedere foto in basso)

Mettere la menta in un frullatore, aggiungerci lo zucchero e frullare fino ad ottenere una crema, senza fili.

Unire l'uovo e il sale e frullare nuovamente, aggiungere il burro morbido a pezzi e frullare ancora.

Si ottiene una crema densa di un bel verde. Travasare il composto in una terrina, aggiungerci il lievito setacciato, poi la farina in 2 o 3 volte, mescolando con una spatola per incorporare tutta la farina per bene.

Aggiungere le gocce di cioccolato conservandone un po' da mettere poi sulla superficie dei biscotti, mescolare nuovamente, livellare il composto, coprire con pellicola e mettere in frigorifero per una mezz'oretta.

Preparare la teglia rivestita di carta forno, io ne ho fatte 2 piccole, estrarre il composto dal frigorifero e prelevarne il valore di una grossa noce, fare una pallina con le mani, appiattirla un po' e posarla sulla carta forno. Ripetere l'operazione fino alla fine dell'impasto, lasciando un po' di spazio tra i biscotti che lieviteranno in forno.

Io con queste dosi ho ottenuto 21 biscotti.

Decorare i biscotti aggiungendo ancora qualche goccia di cioccolato in superficie


 

Infornare a 180 gradi per circa 13 minuti, regolarsi in base al proprio forno.


 

Sfornare, lasciar leggermente intiepidire e poi passare i biscotti su una gratella per farli raffreddare completamete, questo permette anche al vapore di fuoriuscire e i biscotti saranno più friabili.

L'aroma della menta sarà ancora ben presente anche dopo la cottura

Questa la dose di menta che mio marito mi ha raccolto quando ho chiesto 20 grammi




Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa