POPCORN BURRO PARMIGIANO E ROSMARINO NELLA INSTANT POT

 Ho scoperto che in america si fanno, non li ho mai mangiati quando stavo lì. Comunque ho colto l'occasione per provarci e ho pensato di usare al posto del solo rosmarino, la mia versione della salamoia bolognese che contiene molto rosmarino, ma anche salvia, aglio e buccia di limone.

 


L'instant pot va benissimo per prepararli, quindi visto che il maritino adora i popcorn mi sono buttata.

Oltretutto uso i misurini a cups che sono molto pratici con questo tipo di ricette.

INGREDIENTI

1/4 di cup di popcorn (non da microonde)

25 gr ca. di burro

un pugno di parmigiano grattugiato

1 cucchiaino di sale alle erbe o in alternativa 2/3 di cucchiaino di sale normale e del rosmarino in polvere

 

PROCEDIMENTO

Accendere la Instant pot su sauté, quando inizia a scaldare, aggiungere il burro nella pentola e farla ruotare  per distribuire il burro uniformemente.

Notare che il fondo della IP è leggermente convesso, quindi il burro tenderà a distribuirsi sul perimetro.

Quando si accende la scritta Hot, versare i popcorn distribuiendoli intorno, evitando il centro, agitare leggermente la pentola e mettere un coperchio, idealmente uno in vetro, ma si può usare sia il coperchio della IP che un altro coperchio della giusta misura.  Io ho usato un grande coperchio in acciaio (ho la IP da 8 litri). Lasciar sfrigolare, e quando inizieranno a scoppiare,  ricordare  di sollevare leggermente il coperchio ogni tanto per far uscire il vapore e mantenere così i popcorn  più asciutti.

Quando non si sentirà più scoppiare nulla, spegnere la pentola, aspettare ancora qualche secondo, magari sollevando di nuovo leggermente il coperchio, sempre per far uscire il vapore, ma senza toglierlo subito per sicurezza. Se non scoppiano più aprire, togliere i popcorno dalla pentola e metterli rapidamente in una terrina, non vogliamo che si raffreddino subito. 

Aggungere il sale alle erbe, il parmigiano e mescolare bene. Sono pronti per essere serviti.

Nota: Come ho detto io ho la 8 litri che è molto capiente, ne ho preparati solo 1/4 di cup,  ma  se dovete farne in grande quantità conviene non superare la mezza cup di chicchi di mais per volta, così sarete più sicuri che scoppino quasi tutti, senza rischiare di bruciarne una parte.



Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa