LIQUORE AL PISTACCHIO
Ho trovao recentemente una pasta di pistacchio molto buona, dolce ma non nauseante e dall'intenso sapore di pistacchio, mi sono quindi buttata sul cercare una ricetta per fare il liquore.
Questa è la mia versione partendo da varie ricette viste in rete, sapendo che non volevo un liquore eccessivamente dolce, ma doveva anche avere una gradazione alcolica non troppo blanda.
Insomma ho provato ed ecco il risultato:
INGREDIENTI per ca. 900 ml
200 grammi di crema di pistacchi zuccherata
50 grammi di zucchero semolato
250 ml di latte ( (*) aumentabili anche a 300 dopo le ultime prove)
200 gr di panna da montare
1 pizzico di sale
200 ml di alcol da liquori
PROCEDIMENTO:
E' tutto molto facile, basta pesare lo zucchero e la crema di pistacchio, misurare i liquidi (eccetto l'alcol) e mettere tutto nel bimby se lo avete. Scaldare a 90 gradi per 15 minuti a velocità 1. Quando suona aggiungere il pizzico di sale e dare una rapida frullata per scioglierlo e per omogeneizzare bene tutto.
Se non avete il bimbysi fa lo stesso dovrete solo sorvegliare e mescolare manalmete fino a che non sia tutto ben sciolto. Eventualmente un giro di frullatore ad immersione risolverà tutto.
Lasciar raffreddare nel boccale, se si ha fretta si può ultimare da tiepido (si deve poterci mettere il dito senza scottarsi, intorno massimo ai 37 gradi). Aggiungere l'alcol, dare una ulteriore frullata per amalgamare e travasare nelle bottiglie prescelte.
Meglio assaggiare dopo una settimana se resistete, si conserva fuori frigo, perché l'alcol è sufficiente.
(*) All'assaggio dopo un adeguato tempo di riposo posso dire che con questa ricetta viene molto denso, quasi una crema, infatti ho dovuto mettere uno stecco dentro per rompere la superficie e riuscire ad agitarlo, si potrebbe tranquillamente aumentare un po' la dose di latte per renderlo leggermente più fluido. Il gusto è bilanciato e non troppo dolce. La gradazione alcolica è generosa, per qualcuno si potrebbe anche ridurre un po', non per noi comunque.
Commenti