CHINOIS O TORTA DELLE ROSE ALLA CREMA PASTICCERA

Questa è una ricetta adattata per il Bimby, si tratta di una di brioche arrotolata che da noi viene sovente chiamata la torta delle rose, ma deriva da una ricetta tedesca dal nome difficile: Schneckenkuchen da qui il nome che i francesi gli hanno attribuito, "c'est difficile, pour moi c'est du chinois"


 

INGREDIENTI per un dolce bello grande io ho usato una pirofila da 20 cm e una piccola da 12

Per la crema pasticcera

500 ml di latte intero

3 uova bio

75 gr di zucchero

50 gr di farina

2 cucchiaini di amido di mais

2 cucchiai di rum

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io ho usato direttamente il mio estratto di vaniglia in rum)

Per la pasta brioche

100 ml di latte intero

100 grammi di burro 

20 gr di lievito di birra (io una bustina di lievito di birra secco)

2 uova

400 gr di farina

50 gr di zucchero semolato (*)

1 bel pizzico di sale

1 bel pugno di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Per la crema pasticcera, mettere nel boccale il latte, 50 gr di farina, le uova, lo zucchero la vaniglia, il rum e i due cucchiaini rasi di amido, dare una prima frullata e poi cuocere 10 minuti a 90 gradi velocità 4.

Quando suona dare una frullata di 5 secondi a vel. 8 e travasare in una terrina per farla raffreddare (basta che intiepidisca bene)

Senza lavarlo, mettere 100 gr di latte nel boccale 100 gr di burro, il lievito e scaldare a 37 gradi per 2 minuti. Aggiungere 400 gr di farina, 2 uova e 50 gr di zucchero (*) e impastare 5 minuti con il programma spiga. Arrivati al quarto minuto di impasto aggiungere il sale e terminare di impastare.

Travasare in una terrina imburrata, coprire con pellicola e far lievitare in un'oretta in un posto caldo, deve più o meno raddoppiare.

Una volta lievitato, spargere poca farina sul piano di lavoro, rovesciarci l'impasto, e appiattirlo prima con le mani e poi col mattarello fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di 1 cm ca. 

Riprendere la la crema pasticcera e spalmarne circa 2/3 su tutta la superfice della pasta, io ne ho usata solo 50% ma si può abbondare un po', ne rimarrà comunque un po' da mangiare col cucchiaino. Spargerci sopra anche le gocce di cioccolato.

Arrotolare l'impasto farcito per ottenere un bel salame.

Preparare uno stampo capiente foderato di carta forno o dell'apposita carta riciclabile, io ho usato una pirofila da 20 cm ma si può usare anche uno stampo da 23 perché con 20 cm non si riesce a mettere tutto l'impasto.

Tagliare il salame a fette spesse ca. 3 cm e depositarle orizzontali nella teglia prescelta cercando di lasciare se possibile un po' di spazio tra i rotolini, nel mio caso come ho detto mi sono rimaste 3 fette che ho messo in una mini teglia a cerniera da 12 cm ben imburrata.

(Avevo del burro fuso e ne ho approfittato per spennellarne un po' tra i rotolini in modo che non si incollino troppo poi in cottura).

Ho aggiunto in superficie alcune altre gocce di cioccolato.

Coprire lo stampo con un a pellicola appoggiata leggermente e lasciar lievitare nuovamente per un'altra oretta. 

Riscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per 30 minuti (se cuocete anche la pirofila piccina occorre tirarla fuori dal forno prima naturalmente) 

Nella foto quello piccino 


 

Nota: (*) con queste dosi di zucchero, la brioche non risulta eccessivamente dolce, infatti la torta delle rose è sovente finita con una glassa di zucchero.  Io non amo i dolci troppo zuccherati quindi per me va molto bene ma mi rendo conto che potrebbe mancare un po' di zucchero per alcuni.  Darei due possibilità, la prima è quella di aumentare i 50 grammi di zucchero ad almeno 70 gr., oppure in alternativa di preparare una piccola glassa sciroppata da versare sopra la torta una volta tolta dal forno, fatta con 3 cucchiaiate di zucchero e pochissima acqua, da far colare nei punti di congiunzione.

La crema pasticcera in questa torta si può anche sostituire con altro, per esempio della confettura, oppure anche dello zucchero con burro e cannella ( in questo caso non aumentare lo zucchero dell'impasto) si possono anche mettere delle mele tagliate a fettine sottili con zucchero e cannella, ma le possibilità sono  infinite, mi viene in mente ora che si potrebbe anche usare del lemon curd.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

Lo sciroppo di rapa