BACON JAM

Questa è una ricetta che salta fuori sovente nelle ricette americane, devo dire che subito ero perplessa, poi ci ho pensato.   Mi piacciono i sapori contrastanti, quindi perché non provare, senza contare che le cipolle con lo zucchero si sposano bene quindi perché no?


 

Ho letto diverse ricette e ci sono molte varianti,  c'è chi usa lo zucchero, chi il miele, chi solo lo sciroppo d'acero e chi aggiunge anche il caffè, alla fine ho scelto una ricetta che mi sembrava più equilibrata anche se conteneva il caffè che io non ho usato.  Magari al prossimo giro lo metterò, visto che un prossimo giro ci sarà sicuramente.

Prima di raccontarvi la ricetta volevo spendere una parola sul bacon.  Ho preso del bacon affettato da Aldi, non è mia intenzione fare pubblicità, ma eccezionalmente credo che sia un'indicazione utile, perchè il loro bacon è molto magro, non butta fuori molto grasso, anzi ne butta fuori molto meno di quanto mi sarei aspettata come si vedrà, quindi se ne avete la possibilità vi consiglio di prendere quello.

INGREDIENTI:

500 gr di bacon a fette (le confezioni he ho usato sono da 150 gr. ne ho prese 4)

4 cipolle dolci medie (ho usato delle cipolle ramate di Milano che sono naturalmente molto dolci)

3 piccoli spicchi di aglio

1/2 cup di zucchero mascobado o altro zucchero di canna (60 gr.)

1/4 di cup di sciroppo d'acero (30 ml)

3 gocce di fumo liquido (facoltativo) io ne avevo quindi l'ho usato

1/4 di cup di aceto di mele (30 ml)

1/2 cucchiaino di sale (io ho usato il mio sale alle erbe che da semprpe la giusta nota) ricetta qui

1/2 cup di caffè  americano (120 ml) (facoltativo, io non l'ho usato)

PROCEDIMENTO:

In una padella ampia mettere il bacon a tocchetti, io ho semplicemnete tagliato con le forbici direttamente tutte le strisce della confezione assieme, facendo dei tagli di circa 1,5 cm, si separeranno da soli nella padella man mano che cuociono.


 

Mentre cuoce il bacon affettare le cipolle, non serve che siano tritate piccolissime servono dei pezzetti simili a come sarà il bacon una volta che i pezzetti si saranno separati.

Il bacon cuocendo butterà prima fuori un po' di liquido che si riassorbirà man mano, poi emetterà il suo grasso, deve rosolare in quel grasso per diventare croccante, senza bruciare.

Una volta ben rosolato si deve togliere il bacon dalla padella, io ho spinto il tutto da un lato della padella, poi ho inclinato quest'ultima in modo da far scolare i pezzetti prima di toglierli dalla pentola 


 

e metterli in una ciocola rivestita con carta da cucina.  Lasciarli da parte.


 

Togliere il grasso dalla padella eccetto un cucchiaio, come si vede dalla foto ho recuperato pochissimo grasso proprio perché questo bacon è molto magro. Il grasso in eccesso può servire per avviare un qualche soffritto.  Questo è quello che ho tolto.


 

Rimettere la padella sul fuoco e versarci le cipolle affettate. Dovranno caramellizzare, quindi occorreranno almeno 20 minuti girando sovente perchè non devono bruciare.


 

Quando le cipolle saranno diventate ambrate, aggiungere l'aglio tritato finemente e cuocere ancora un paio di minuti.


 

Aggiungere lo zucchero, lo sciroppo d'acero, l'aceto, il fumo liquido (se lo usate) e rimettere il bacon nella padella, mescolare e far cuocere ancora almeno 5 - 10 minuti, i liquidi devono evaporare e il composto inizia ad assomigliare ad una confettura. Io a questo punto ho assaggiato e secondo i miei gusti mancava un pizzico di sale per bilanciare meglio i sapori, ho quindi aggiunto mezzo cucchiaino di salamoia bolognese che oltre al sale contiene anche rosmarino, aglio, salvia e buccia di  limone, quindi mezo cucchiaino è una dose abbastanza ridotta di sale.


 

Mescolare bene e travasare in barattoli, meglio se non molto grandi, con questa dose ho ottenuto 3 barattolini da 150 ml e 1 da 100 scarso. (non ho pressato la confettura nei barattoli, ho preferito lasciarla più ariosa).


 

Riempiendo a caldo e rigirando i barattoli si crea il vuoto, ma conviene conservarli in frigorifero, chiusi si conserveranno per almeno un mese, è possibile anche congelare i barattoli,  oppure se si desidera conservarli fuori frigo, conviene sterilizzarli per almeno 30 minuti in acqua, verificando che si sia poi ben formato il vuoto. In questo modo dureranno almeno 6 mesi.


 

Come si usa la Bacon Jam?

Sembra che vada bene con un sacco di cose: come condimento negli hamburger, aggiunto ad un toast al formaggio, sulle verdure grigliate, sui crostini, come ingrediente in un tagliere di salumi e formaggi, (l'ho provato col formaggio è ottimo) e sembra che vada molto bene aggiunto come ingrediente nel polpettone.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

Lo sciroppo di rapa