I FAGIOLI ALL'UCCELLETTO DI FEDERICO FUSCA

 Anche questa ricetta arriva da una vista in TV, che mi ha incuriosito molto e devo dire che il risultato vale decisamente.

La ricetta originale prevede delle salsiccette tipo salamelle per capirci, io ho usato dei mini cotechini che avevo trovato e visto che erano solo 3 e piccolini ho messo vicino anche dei pezzi di salsiccia del mio macellaio, direi quindi che si può variare a piacere.


Vi metto la foto presa in rete perché presentata molto meglio della mia, ma vi assicuro che è una delizia.

INGREDIENTI come da ricetta (con le mie piccolissime varianti)

1/2 Verza tagliata a fettine (da una verza bella grande)

8 salsicce (io 3 cotechini mini e ca. 400 gr di salsiccia a pezzi grandi)

250 gr di pomodori pelati (io una lattina di pelati bio)

100 ml di passata di pomodoro (io circa 1 bicchiere)

1 cipolla tritata (io una cipolla rossa grande)

3-4 spicchi di aglio (io 1 solo sbucciato ma lasciato intero)

2 mazzi di foglie di salvia fresca (io una decina di foglie fresche)

450 gr di fagioli cannellini già cotti (io ho usato 2 barattoli in vetro da 360 gr, scolati e risciacquati)

sale e pepe (io il mio sale alle erbe)

Olio qb per rosolare.

PROCEDIMENTO

Far rosolare la cipolla tritata con un filo generoso di olio, unire anche l'aglio tritato (io intero), una volta che la cipolla sarà appassita aggiungere la verza e farla stufare un po', deve diminuire di volume.

Nota: siccome ho usato dei mini cotechini, ho seguito le indicazioni di bollitura degli stessi in acqua prima di aggiungerli al resto.

Per aiutare a stufare la verza ho aggiunto i pelati schiacciati. Dopo averli incorporati, aggiungere le salamelle o la salsiccia  sopra la verza. Posare le foglie di salvia intere sul tutto coprire la pentola con un coperchio e lasciar stufare per qualche minuto.

Aggiungere i faglioli ben lavati e scolati, unire la passata restante regolare di sale e pepe se lo usate e cuocere tutto insieme a fiamma bassa per circa 40 minuti.

Io ho preparato la verza con i cotechini e le salsicce la sera prima, il giorno dopo ho aggiunto i fagioli e terminato la cottura.

L'abbinamento verza e fagioli è decisamente gradevole, si amalgamano molto bene e il tutto risulta quasi cremoso. Li rifarò sicuramente.

ecco la mia foto: 





Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

Lo sciroppo di rapa