IL MUSICHIERE SECONDO FULVIO MARINO

 Sono capitata su una puntata di è sempre mezzogiorno, in cui Fulvio Marino che ho dovuto provare.

 


E' diverso dal classico Musichiere che si trova in panetteria in Piemonte, a mio parere è un incrocio tra un pull apart e il musichiere, ciò nonostante, oltre ad essere una ricetta molto facilmente variabile sia in versione dolce che salata, devo dire che è stata un successo.

Si tratta di un pane semi dolce, un  po' briosciato, sarà perfetto per accompagnare un bel paté per esempio, ma è buono anche da solo.

Sono curiosa di sperimentare poi la versione dolce.

INGREDIENTI per uno stampo da plumcake

500 gr di farina di forza (una manitoba o comunque una farina con almeno 13% di proteine)

12 gr di lievito di birra fresco (io ho usato una bustina di quello secco)

60 gr di zucchero

280 ml di acqua 

80 gr di burro morbido

10 gr di sale

+ Abbondante burro morbido per spennellare (io ho aggiunto anche prezzemolo e 1 spicchio di aglio)

PROCEDIMENTO

Fulvio Marino impasta a mano, io ho usato il bimby per comodità.

Mettere la farina nel boccale, impostare la temperatura a 37 gradi, unire il lievito (io lievito secco) e iniziare ad aggiungere ca. 2/3 dell'acqua, impastare un pochino con l'apposita funzione, quindi aggiungere lo zucchero e un altro pochino di acqua, impastare nuovamente, terminare aggiungendo il sale e l'ultima goccia di acqua. Impastare per un paio di minuti, poi unire il burro in pomata e ricominciare ad impastare il tempo necessario ad ottenere un panetto ben elastico e morbido. Toglierlo dal boccale e metterlo in una terrina leggermente imburrata, coprire con pellicola e lasciare a temperatura ambiente per almeno un ora, poi mettere il tutto in frigorifero per ca. 12 ore.

Trascorso il tempo, riprendere l'impasto che sarà lievitato, versare un po' di farina sul piano di lavoro e adagiarci il composto.  Allargarlo con le mani aiutandosi eventualmente con un mattarello creando un rettangolo dello spessore di circa 1 cm o poco più.

Prendere il burro morbido previsto per spennellare, ne occorre almeno 125 gr ca. Io ho preparato un burro morbido, frullandolo con un pugno di prezzemolo e con uno spicchio di aglio, volendo anche un pizzico di sale (io non l'ho messo). Spalmare il burro con un pennello o con una spatola su tutta la superficie, fino ai bordi. 

Con l'aiuto di una rotella per pizza creare 3-4 strisce orizzontali e tagliare queste strisce in quadrati larghi come lo stampo da plumcake.  In pratica si faranno tutta una serie di quadrati.

Io ho usato uno stampo in silicone, ma va bene anche uno stampo comune in quanto l'abbondante dose di burro faciliterà poi l'estrazione.  Posizionare i quadrati appoggiandoli sul lato corto dello stampo e impilare i quadrati gli uni sugli altri riempiendo tutto lo stampo, i quadrati saranno quindi posizionati verticalmente.

A questo punto occorre lasciar lievitare nuovamente, ci vorrà almeno un ora, con uno stampo rigido l'impasto deve gonfiare uscendo dallo stampo per circa 1 dito di spessore, con uno stampo in silicone potrebbe essere un po' meno alto in quanto lo stampo cede anche un po' il larghezza, ma la lievitazione avviene lo stesso.

 Ho preso una foto dalla rete per far capire come procedere al montaggio.

Una volta avvenuta la lievitazione infornare a 230 gradi per 40 minuti in forno statico (questo secondo Fulvio Marino) io ho ridotto un po' la temperatura del forno in quanto si colorava un po' troppo e ho accorciato i tempi a 30 minuti, credo che la giusta media sarebbe cuocere a 200 gradi per 35 minuti, ma dipende sempre dal forno che si possiede.

 


 Note: come ho anticipato il composto di burro può essere modificato, usando solo burro, oppure burro alle erbe, oppure burro zucchero e cannella, si tratta sempre di una specie di pan brioche che si può strappare (pull apart). Il limite è solo la fantasia, sono sicura che sarà perfetto per accompagnare un buon paté durante le feste.

 



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

Lo sciroppo di rapa