PAIN D'EPICES - PAN DI SPEZIE
Ho trovato questa ricetta in rete e mi è venuta voglia di provarla, e devo dire il risultato non è niente male, perfetta per una colazione invernale, si accompagna molto bene con il té.
INGREDIENTI per 2 Pain d'épices Mezza dose
500 gr di miele bio 250 gr
400 gr di farina0 bio 200 gr
100 gr di burro fuso 50 gr
100 gr di zucchero di canna o di zucchero integrale o anche di cocco 50 gr
200 ml di latte 100 ml
2 uova bio 1 uovo
2 cucchiaiate rase di mix di spezie per pan di spezie (zenzero, cannella, chiodi di garofano, anice stellato) 1 cucchiaio
1 cucchiaino raso di sale 1/2 cucchiaino
1 bustina di lievito per dolci 1/2 bustina
100 gr di scorzette di arancio candite (tenendone da parte alcune intere per la decorazione) 50 gr
100 gr di noci sgusciate e spezzettate (tenendone da parte alcune intere per la decorazione) 50 gr
50 gr di noci pecan spezzettate (tenendone da parte alcune intere per la decorazione) 25 gr
PROCEDIMENTO:
Fondere il burro, mettere in una terrina capiente il miele, aggiungere il burro caldo e mescolare con una frusta, poi aggiungere il latte e le uova, mescolare sempre con una frusta per amalgamare bene il tutto, aggiungere lo zucchero, il sale, il lievito e le spezie e infine aggiungere la farina, il composto diventerà più denso e servità usare un cucchiaio o una spatola per mescolare.
Spezzettare le noci, tagliare a pezzi le scorzette, aggiungerle all'impasto.
Imburrare 2 stampi da plumcake, (meglio foderati di carta forno bagnata e strizzata e poi imburrata a sua volta) Dividere il composto negli stampi, decorare con le noci rimaste e con le scorzette.
Infornare in forno a 200 gradi per i primi 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180 gradi e cuocere per circa 35 - 40 minuti, dipenderà dal forno, la lama di un coltello infilata deve uscire pulita.
Sfornare, con l'aiuto della carta forno estrarre i pain d'épices dagli stampi, togliere delicatamente la carta e lasciar raffreddare su una gratella.
Commenti