TORTA SACHER

 Per prepararla ho seguito una ricetta adattata per il bimby, ma si può benissimo fare senza.


 

INGREDIENTI per uno stampo da almeno 23 cm.

Per la torta

140 gr di zucchero

5 uova bio

200 gr di cioccolato fondente al 65% di cacao

150 gr di burro (irlandese)

1 cucchiaino di vaniglia naturale

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchaino di lievito per dolci

150 gr di farina per dolci 

Per la farcitura

300 gr di marmellata di albicocche (o almeno 150 se la mettete solo dentro)

Per la glassa

150 gr di cioccolato fondente

100 gr di panna da montare 

 PROCEDIMENTO:

Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve

Frullare lo zucchero per ridurlo in polvere e mettere da parte

Mettere il cioccolato a pezzi nel boccale e frullare per 10 secondi a vel 7, poi aggiungere il burro e fondere a 50 gradi, vel 1, per 5 minuti.

Aggiungere i tuorli, lo zucchero, il sale e la vaniglia e frullare 20 secondi a vel. 3

Unire la farina e il lievito, frullare 20 secondi vel 4

A parte montare a neve gli albumi, poi aggiungerne unn paio di cucchiaiate nel boccale e dare ancora una frullata per ammorbidire il composto. Travasare il tutto nella ciotola con il resto degli albumi e amalgamare delicatamente con una spatola.

Foderare lo stampo con carta forno bagnata e ben strizzata se usate uno stampo normale, oppure foderate con carta forno uno stampo a cerniera pizzicando la carta sul fondo e rivestendo le pareti con un altro pezzo di carta.  Ungere la carta con un velo di olio spennellato.

Travasare il composto nello stampo, livellare bene e infornare a 180 gradi per ca. 35 minuti.

Lasciare  raffreddare completamente prima di sformare, poi tagliare a metà il dolce, spalmarci metà della marmellata e ricomporre la torta.

Il resto della marmellata andrebbe spalmato anche sopra e poi lasciare riposare il tutto per alcune ore prima di preparare la glassa.  Questa volta ho fatto proprio così, ho spalmato la marmellata anche sopra e intorno alla torta, poi ho lasciato riposare tutta la notte.

Al mattino ho fatto sciogliere il cioccolato con la panna (io nel bimby a 50 gradi per 5 minuti) poi ho dato una bella mescolata.  

Posizionare la torta su una gratella con sotto una teglia, colare la ganache sulla torta, cercando di livellara un po' con una spatola, poi sempre con la spatola integrare ganache sui bordi dove il cioccolato non è colato in modo uniforme.

Trasferire la sacher sul piatto da portata e mettere in frigorifero.

Recuperare la glassa colata nella teglia, sarà circa una tazzina da caffè, si può riciclare una volta passata in frigorifero, per creare alcuni tartufini dolci.  Basterà lavorare la ganache fredda, aggiungere a piacere della granella di frutta secca, poi fare delle palline che si potranno far rotolare in zucchero a velo o in cacao amaro, oppure anche nelle codette colorate.




Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa