LIQUORE ALLA CREMA GIANDUIA

 Non è certo la scoperta dell'acqua calda ma è molto gradevole e realtivamente poco alcolico, decisamente gradevole nella stagione invernale e adatto anche ad essere colato sul gelato.


INGREDIENTI per un po' più di un litro di prodotto finito

300 gr di crema gianduia, io ho usato la nocciolata Arrigoni

400 ml di latte intero

400 ml di panna fresca (da montare non vegetale)

150-200 ml di alcol da liquori a 90 gradi (dipende se vi piace più o meno alcolico)

1/2 cucchiaino di sale

1 pizzico di vaniglia naturale

PROCEDIMENTO

Io ho usato il bimby, quindi ho messo tutti gli ingredienti eccetto l'alcol nel boccale, cuocere a 90 gradi per ca. 15 minuti. vel. 3, dare una frullata finale, verificare che il mix cuocia a 90 gradi per almeno 3 minuti.

Lasciare raffreddare nel boccale. Una volta freddo aggiungere l'alcol, assaggiare, per aggiungere eventualmente un po' di zucchero se piace più dolce, io non lo faccio. Dare una bella frullata e imbottigliare.

 

 



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa