COSCIA DI TACCHINO GLASSATA NELLA INSTANT POT

Per la festa del ringraziamento volevo fare del tacchino, ma siamo solo in due quindi non mi pareva una buona idea preparare il tacchino ripieno, ho quindi deciso di sperimentare con una coscia di tacchino glassata nella I.P. , ho cercato un po' in rete e alla fine, ho fatto di testa mia.



 
Ingredienti per 4 porzioni ca.

1 coscia di tacchino di ca 1 kg con pelle e ossa
3 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di miele (io di tarassaco bio)
2 cucchiai di tamari
1 cucchiaino di crema GG (ricetta qui)
½ cucchiaino di 4 spezie (misto di cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano)
2 cipolle
½ cucchiaino di sale
125 ml di acqua

Procedimento:

Rosolare in sauté la coscia di tacchino nell’olio, una volta dorata da tutti i lati spegnere la funzione sauté, aggiungere le cipolle tagliate in 4 e tutti gli altri ingredienti nella pentola. Chiudere e avviare in manual 12 minuti. Rilascio veloce, girare il cosciotto, richiudere e riavviare per altri 5 minuti.
Poi rilascio veloce, aprire e passare su sauté per ridurre ancora un pochino il sugo, solo circa 5 minuti non vogliamo eliminarlo del tutto, deve restarne abbastanza per avere una bella salsa ambrata.

Nota con questi tempi di cottura il cosciotto sarà ben cotto e da tagliare col coltello, se si desidera avere polpa di tacchino che si stacchi dall'osso e che possa essere sfilacciata (come si fa con il pulled pork) basta aumentare il tempo della seconda cottura da 5 a 10 minuti ca. 
Io non volevo avere una poltiglia quindi per me con 5 minuti il risultato era perfetto.


Abbiamo accompagnato il cosciotto glassato con un puré di patate cotto sempre nella I.P. condito con burro all'aglio e prezzemolo. La ricetta base del puré la trovate qui




Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa