ROSE DI PATATE AL FORNO

Credevo di aver già postato questa ricetta, ma pare manchi, quindi eccola, è vermente molto semplice

 


ATTREZZATURA:

1 mandolina

1 stampo da muffin in metallo o dei contenitori da muffin in silicone

INGREDIENTI:

1 patata media = 2 rose

1 cucchiaio di olio evo

1 pizzicone di sale

1 pizzicone di rosmarino secco in polvere

Fettine di pancetta distese,  per ogni rosa occorrono 2 o 4 fettine di pancetta (dipende dall'altezza delle fette)

 

PROCEDIMENTO:

Tirare fuori dal frigorifero la confezione di pancetta (io uso del bacon non affumicato a fettine che compro da ALDI) le fettine non sono molto alte, ma in compenso sono sottili e si separano facilmente,  quindi per ogni rosa ne uso 4.

Affettare con la mandolina le patate sbucciate, per 6 rose serviranno 3 patate medie, devono essere affettate piuttosto sottili ma non trasparenti, diciamo lo spessore delle chips.

Sciacquare le fettine sotto l'acqua corrente per togliere l'amido, asciugarle con carta da cucina, metterle in una ciotola, irrorarle con l'olio e il pizzico di sale e mescolare bene.

Posare sul tagliere le fette unite per il lato corto, se usate fette alte, basterà metterne due una in punta all'altra, se invece usate fettine più basse ne occorrono 4 (2 nel senso dell'altezza e 2 nel senso della lunghezza)

Aggiungere le fettine di patate, leggermente accavallate sulla pancetta, poi avvolgere il tutto in un rotolo per ottenere una rosa. (Mediamente con una patata media si fanno 2 rose).

Posare ogni rosa nel buco di uno stampo da muffin, allargare leggermente i petali, spolverare con un pizzico di rosmarino secco in polvere.

Infornare a 180 gradi per ca. 30 - 40 minuti, (dipende dal forno) fino a che i petali delle rose non saranno dorati sui bordi e morbidi dentro.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa