CHILI CON CARNE ALLA ROVESCIA

Il vantaggio della Instant pot è che in alcuni casi serve anche per accelerare lo scongelamento della carne, certo dipende anche dal tipo, in questo caso carne tritata.



Il motivo per cui ho chiamato questo chili "al contrario" è proprio perché ho prima scongelato la carne nella IP, poi ho aggiunto gli altri ingredienti.

Gli ingredienti tipici per il chili sono :

Carne tritata o a pezzetti
fagioli, meglio se neri, ma vanno bene anche i borlotti secchi e ammollati 24 ore
cipolla
peperoni rossi
sale
pepe se lo usate
peperoncino 
cumino
passata di pomodoro

Di solito si prepara in modo classico, rosolando la cipolla, poi la carne, quindi si aggiungono i peperoni tagliati a dadini, i fagioli ammollati, la passata di pomodoro, il sale e le spezie e si porta a cottura.

Nel mio caso sono partita dalla carne, che era congelata, quindi ho messo il blocco di carne tritata nella pentola, con mezzo bicchiere di acqua e ho avviato in manual 2 minuti.

La pentola mette un certo tempo ad andare in pressione quando si mette dentro del cibo congelato, ma questo tempo serve proprio per scongelare, poi trascorsi i 2 minuti ho aperto la valvola e appena possibile ho aperto la pentola.
Ho spezzettato con una forchetta il blocco di carne, che era ancora leggermente rosa ma si separava benissimo.
A questo punto contando sulle capacità magiche della Instant Pot, ho messo dentro le cipolle tritate (1 cipolla rossa), i peperoni a dadini (2 rossi), i fagioli (1/2 kg), le spezie, il sale e la passata di pomodoro (ca. 250-300 ml).  Ho dato una mescolata, aggiunto un giro di olio EVO e ho chiuso.

Qui inizia l'avventura, perché con i fagioli ammollati pensavo che bastassero anche solo 5 minuti di cottura, quindi imposto 5 minuti, quando suona apro, i fagioli erano duri, ho richiuso e impostato altri 8 minuti. All'apertura, assaggio e io fagioli erano duri. Ho dato altri 12 minuti, aperto e indovinate? i fagioli erano leggermente più cotti ma ancora duri.
Ho impostato altri 20 minuti, e sono andata a dormire, quindi in totale hanno cotto 45 minuti, poi la pentola ha tenuto in caldo per diverse ore e infine si è spenta da sola. Al mattino, i fagioli erano cotti finalmente. Ma non iniziavano neanche lontanamente a disfarsi.

Il risultato è stato molto buono, e il chili andrebbe fatto con i fagioli neri, ma a me piace quando i fagioli si disfano un pochino e che la salsa diventa legata e cremosa, quindi la prossima volta userò i borlotti.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa