CHIPS DI MELANZANA

Dovevo fare una ricetta che richiedeva melanzane sbucciate, e ho approfittato per sperimentare le chips di melanzana, è una ricetta molto semplice che a noi è piaciuta parecchio



E adatta ad un aperitivo o come snack.

Ingredienti:

la buccia di tre melanzane lunghe e panciute
ca. 2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
pepe o peperoncino facoltativi

Procedimento:

Sbucciare le melanzane (precedentemente ben pulite) al coltello in strisce non troppo sottili (ma neanche spesse) l'obiettivo è di avere un pochino di polpa che rimane attaccata, senza eccedere.

Mettere le strisce ottenute su una teglia da forno foderata di carta o dell'apposito tappetino in silicone.
condirle con l'olio e il sale, se desiderate è possibile aggiungere del pepe o del peperoncino, io non l'ho fatto. Mescolare con le mani e infornare in forno caldo a 180 gradi.  lasciar asciugare e seccare le melanzane quasi completamente, avendo cura di rigirarle almeno una o due volte.  Il tempo di cottura varierà dallo spessore delle bucce. Ci vorranno almeno 20 minuti prima di girare la prima volta.

Quando le bucce saranno quasi del tutto secche, sono pronte.  Va benissimo che rimangano delle piccole porzioni ancora un po' umide, il sapore sarà solo migliore, ma è importante che la maggior parte sia croccante.

Lasciarle intiepidire e servire immediatamente.  Più sono secche e più a lungo si conservano, se rimangono parzialmente umide, vanno consumate prima perché l'umidità residua andrebbe compromettere la croccantezza. 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa