HOUMMOUS FACILE E DELIZIOSO, SENZA AGLIO

Ormai chi non sa fare l'hoummous, questa pietanza mediorientale a base di ceci?
Solo che io ho sviluppato una certa intolleranza all'aglio e purtroppo lo devo eliminare dai miei piatti almeno per un certo periodo, ecco quindi una versione sempre abbastanza tradizionale, ma senza aglio.



Ingredienti per un tazzone di hoummous

1 scatola di ceci lessati, scolati e ben risciacquati
1 pezzo di porro lungo un paio di centimetri
le foglie di un mazzetto di prezzemolo, (10 - 15 fili)
il succo di 1 grosso limone
1 cucchiaino raso di sale
3 cucchiaini di tahina (crema di sesamo)
Facoltativi: peperoncino, semi di cumino macinati (questa volta non li ho usati)

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore, mettendoli insieme si otterrà una macinatura irregolare, che sarà più o meno cremosa in funziona di quanto si frullerà.  Aggiungere se occorre un paio di cucchiaiate di acqua per fluidificare a piacimento ed ottenere la consistenza desiderata, anche in funzione dell'utilizzo che se ne vuole fare.



Più densa sarà un ottimo contorno, oppure è adatta ad essere spalmata su dei crostini per un aperitivo.
Rendendola più fluida, può servire come condimento per esempio in un kebab, fatto con delle foglie di lattuga al posto della piadina, con dentro carne grigliata, pomodori a tocchetti e un paio di cucchiaiate di Hoummous.

Commenti

mariangela ha detto…
anch'io non metto l'aglio.
mi piace questo piatto, ma preferisco l'hummus di melanzane -stesso procedimento- per me un po' più leggero

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa