PATE' DI LIEVITO

Si lo so che sembra una cosa orrenda dal nome, invece dovrete ricredervi, è delizioso, ha un sapore sapido e leggermente formaggioso, si può personalizzare in mille modi.

INGREDIENTI:

Lievito alimentare in fiocchio, dose a piacere, ma almeno 3 o 4 cucchiaiate colme
aceto di mele circa 1 cucchiaio o meno secondo i gusti
tamari 1 cucchiaino
acqua pura qb fino ad ottenere un impasto cremoso
Olio EVO qb

Sale e pepe qb
peperoncino facoltativo
erbe e spezie a piacere facoltative

PROCEDIMENTO:

in una ciotola mettere il lievito in fiocchi, aggiungere l'aceto, mescolare, unire  il tamari (non eccedere perché è salato), aggiungere l'acqua un cucchiaio per volta, ne serviranno almeno 3 - 4 cucchiaiate, noterete che il composto si lega e gonfia, aggiungere l'olio EVO mescolare bene e assaggiare, regolare di sale se occorre (ma è difficile) aggiungere il pepe se lo desiderate, è possibile unire peperoncino o variare con altre spezie, o erbe, come prezzemolo o erba cipollina.

Mescolare molto bene ed è fatto.  Si usa con delle verdure crude o spalmato su dei crostini, può anche essere utilizzato come condimento per essempio in un involtino di lattuga farcito con carne e verdure.

Ulteriormente diluito può servire come condimento per delle verdure, per la FMD può essere usato per condire in f1 e f2 se si elimina l'olio EVO

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa