CREMA DI ANACARDI BIMBY

La crema di anacardi è la crema più facile di tutte da preparare, e si può fare con qualsiasi frullatore anche non Bimby proprio perché gli anacardi sono molto più teneri da macinare.

Si usa come si farebbe con tutte le altre creme di frutta secca, si può consumare sia dolce che salata un po' come si fa con il burro di noccioline, solo che avrete il controllo su quello che userete.

Ingredienti:

250 gr di anacardi non salati (crudi o tostati secondo le vostre esigenze, crudi mantengono di più i valori nutrizionali)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio ca. di olio di vinacciolo o altro olio alimentare dal sapore delicato (preferibilmente bio)

Procedimento:

mettere gli anacardi nel boccale del Bimby, frullare a vel. 4 - 5 per 15 secondi, spatolare e riportare tutto verso il basso, riattivare l'apparecchio aumentando progressivamente la velocità fino a 7-8 per 15 secondi, controllare, dovrebbero già essere ridotti almeno ad un inizio di crema. Il tempo di lavoro dipenderà un po' dalla qualità dei vostri anacardi.  Ripetere nuovamente ricordando di spingere sempre verso il basso tra una passata e l'altra. Quando vedete che la crema è fatta, aggiungere il pizzico di sale (serve solo come esaltatore non per salare) e aggiungere l'olio 1 cucchiaino per volta, fino ad ottenere la fluidità desiderata.  Non è essenziale aggiungere l'olio se la crema vi soddisfa già serve solo per renderla leggermente più fluida quindi meglio andarci piano.  Con i miei anacardi 1 cucchiaio era ampiamente sufficiente.

Travasare la crema ottenuta in un barattolo di vetro e conservare a temperatura ambiente.
Il bimby rimarrà fisiologicamente sporco di crema, ma niente andrà sprecato, mettere nel boccale una tazza di acqua, scaldare a 60° a vel. 4 quindi azionare l'apparecchio per 15 secondi a vel. 9 - 10.
Travasare il latte ottenuto, e conservarlo in frigorifero fino ad un massimo di 3 gg, agitare prima dell'uso. La dose di acqua va regolata un po' in funzione di quanto rimane nel vostro apparecchio, un bicchiere è il minimo, io ho ottenuto 2 bei bicchieri di latte veramente delizioso.

 
Questa ricetta è adatta alla Paleo, e alla Fmd F3 (2 cucchiai a porzione)

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa