CREMA GG - GINGER E GARLIC 2
Uso questa crema da molto tempo e questa è l'ultima versione dopo averla sperimentata a lungo.
Di cosa si tratta: è un mix di aglio e zenzero che viene usato in molte ricette asiatiche e indiane, ma per chi come me ama lo zenzero, è molto comoda da avere pronta in frigorifero, da usare anche solo quando si fanno saltale delle carote in padella oppure nelle zuppe. Si abbina molto bene con zucca e carote, ma serve anche per fare delle deliziose salse di accompagnamento per la carne alla griglia.
Si conserva molto a lungo in frigorifero, non richiede nessun tipo di sterilizzazione, occorre solo tener presente che contiene sale, quindi va considerato
nelle varie preparazioni.
INGREDIENTI
gli spicchi puliti di 2 teste di aglio (ca. 75 gr.)
1 bel pezzo di zenzero tenero sbucciato (ca. 120 gr)
ca. 1/3 del peso totale di aglio e zenzero (ca. 60 gr)
50 ml di olio evo + un velo per coprire
PROCEDIMENTO
sbucciare e pelare sia aglio che zenzero, tagliare lo zenzero a tocchetti non troppo grossi, poi metterli in un buon tritatutto e dare una prima bella frullata, aggiungere il sale e frullare nuovamente. Per finire aggiungere l'olio, frullare molto bene, fino ad ottenere una crema.
Travasare la crema in uno o più barattolini, coprire con un leggero strato di olio, chiudere i barattoli, etichettare e mettere in frigorifero.
Come dicevo con questa dose di sale la conservazione è garantita, in teoria potrebbe anche stare fuori frigo, anche se io preferisco tenerli al fresco.
Preferisco fare barattolini più piccoli, in modo da aprirne poca per volta, in questo modo i barattolli chiusi rimarranno inalterati a lungo. Il barattolino aperto non rischia nulla, ma col tempo potrebbe scurirsi leggermente il contento, senza tuttavia creare nessun problema ne di sapore ne di conservazione.
Indicativamente si una a cucchiaini
E' possibile diluirla in altre preparazioni, aggiunga ad olio, succo di limone, cime di cipollotti freschi e peperoncino, diventa una piacevolissima salsa per grigliate .

Commenti