BOCCONCINI DI SALMONE IMPANATI AL FORNO

 Non ho inventato nulla, ho visto un video che suggeriva di impanare dei bocconcini di salmone con i cornflakes e di cuocerli al forno, la cosa mi ha incuriosito, ho quindi deciso di provarci.

La ricetta originale non salava il pesce e lo condiva con un giro di miele dopo la cottura, devo dire che l'idea del miele sul salmone non mi attirava, ho quindi deciso di fare delle varianti.


 

INGREDIENTI per 2 persone

4 fettine di salmone spesse ca. 2,5-3 cm senza pelle

1 uovo

cornflakes tritati q.b. 

sale alle erbe per condire q.b.

Poco olio EVO (in uno spruzzatore)

Per la salsa di accompagnamento:

4 cucchiaiate colme di maionese

1 cucchiaio colmo di salsa BBQ

peperoncino in polvere a piacere

1/2 cucchiaino di aglio in polvere

1 cucchiaio di aceto di mele

 

PROCEDIMENTO

Tritare i cornflakes in modo da renderli un po' simili al panko, non vogliamo una polvere ma neanche dei pezzi troppo grossi.

Togliere la pelle alle fette di salmone e tagliarle a cubettoni, io ne ho ottenuti ca. 4-5 pezzi per ogni fetta.

Sbattere l'uovo in una terrina e metterci i pezzi di salmone e girarli bene per coprirli di uovo.

Mettere i cornflakes tritati in un piatto e impanarci tutti i pezzi di salmone facendo aderire bene le briciole.

Foderare con carta forno o con l'apposito strato di silicone una teglia da forno e depositarci i pezzi di salmone, spolverarli con un pizzico di sale alle erbe per condirli, spruzzarlo con poco olio e infornarli per ca. 20-25 minuti a 180 gradi.


 

Nel frattempo preparare la salsa mescolando la maionese con la salsa BBQ, aggiungere l'aglio in polvere e il peperoncino e allungare la salsa con l'aceto per renderla un po' più fluida (si può usare dell'aceto aromatizzato, l'importante è che non sia eccessivamente acido)

Servire i bocconcini accompagnati dalla salsa 

Noi li abbiamo trovati deliziosi, penso si possa fare anche con altro pesce, ma col salmone vengono molto bene.



Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa