KIMCHI DI CAVOLETTI DI BRUXELLES

Ho scoperto che si può fare una specie di kimchi usando i cavoletti di Bruxelles, la cosa mi ha molto incuriosita e ho deciso di sperimentare.



INGREDIENTI: In corsivo le mie variazioni

500 gr di cavoletti di Bruxelles (peso a pulito)

1 cipolla rossa media dolce (io ramata di Milano)

4-6 spicchi di aglio (io 4)

2 mele grandi (io 3 piccole rosse)

3 cm abbondanti di zenzero fresco (scegliere il più fresco possibile)

2 cucchiai di gochugaru (peperoncino coreano) (io ho usato 2 cucchiai di gochujang che è una pasta fermentata di peperoncino coreano e altri ingredienti, che avevo già in casa)

2 cucchiaini di sale fino (io 2,5)

2 cucchiai di semi di sesamo (meglio se misti bianchi e neri) (io solo bianchi)

 

PROCEDIMENTO

Dopo aver pulito bene i cavoletti, affettarli finemente con una mandolina, fare lo stesso con la cipolla

Metterli in una terrina e versarci sopra il sale (*) mescolare bene in modo che i cavoletti inizino a buttare fuori acqua e ad ammorbidirsi.

In un tritatutto mettere lo zenzero a pezzi con gli spicchi di aglio, le mele sbucciate e spezzettate e i due cucchiai di gochujang (o di gochugari) e frullare fino ad ottenere una crema rossa.

Mescolare la crema ottenuta, con i cavoletti di bruxelles, devono diventare rossi, mescolare molto bene.

(*) siccome le mie mele erano piuttosto dolci ho preferito aggiungere un pizzico di sale in più nei cavoletti in modo da bilanciare meglio il sapore.

Versare il composto ottenuto in un barattolo capiente, pressando molto bene, coprire la superfice con una foglia di cavolo oppure con un pezzo di carta forno, metterci sopra un peso per far in modo che la verdura rimanga sempre sommersa dal liquido che continuerà a formarsi.  Chiudere il barattolo e lasciarlo a temperatura ambiente per 7 gg.  Trascorso il tempo travasare il contenuto del barattolo in barattoli più piccoli, sempre premendo bene il composto che dovrà avere un po' di liquido in superficie e mettere i barattoli in frigorifero.  Il kimchi è già mangiabile, ma diventerà ancora migliore nel tempo.

Conservato in frigo si conserverà per diversi mesi (ma dubito che sia necessario)

Ho usato un avanzino di kimchi fresco (che non entrava nel barattolo) per condire un panino con hot dog e devo dire che aveva decisamente una marcia in più, non vedo l'ora di assaggiarlo fermentato.

 

Nota per me: ho coperto con un foglio di carta forno ben pressato, poi per sicurezza ho aggiunto poca salamoia di una precedente fermentazione, sulla superficie per essere certa che il tutto rimanesse ben umido e coperto di liquido

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa