TERRINA DI POLLO AROMATICA

 Da una ricetta presa sull'ultimo Elle à Table francese, con mie piccole varianti.


INGREDIENTI:

3 litri di brodo vegetale

150 ml di vino bianco

1 pollo daq circa 1,500 kg

50 gr di olive nere snocciolate

50 gr di limoni in salamoia (ricetta qui)

20 gr di foglie di prezzemolo (conservare i gambi)

20 gr di foglie di dragoncello (conservare i gambi)

20 gr di foglie di menta (conservare i gambi)

20 gr di foglie di coriandolo (io l'ho omesso perché non mi piace)

6 fogli di gelatina

PROCEDIMENTO:

Portare a bollore il brodo con il vino bianco, tuffarci il pollo e farlo cuocere per circa 40 minuti.

Una volta cotto lasciarlo raffreddare per poterlo spellare, disossare, e ridurre a sfilacci.

Nel frattempo tritare il limone con le olive, tritare anche le erbe e unirle al mix di olive.

Prelevare 1 litro di brodo e metterlo in un tegame nel quale aggiungere i gambi delle erbe tenuti da parte. Portare a bollore e lasciar sobbollire a fuoco basso per 10 minuti.

Nel frattempo ammollare i fogli di gelatina in acqua.

Trascorso il tempo di infusione delle erbe, filtrare il brodo e aggiungere la gelatina, mescolare bene.

Preparare 2-3 barattoli con tappo a molla, in una terrina mescolare il pollo sfilacciato con il trito di erbe e olive, distribuire il composto nei barattoli (a mesono venuti 2 barattoli da 500 gr è 1 da 250)

Versarci il brodo con la gelatina fino a coprire. Lasciar raffreddare quindi mettere in frigorifero per almeno 24 ore.



 

NOTE: Io ho dimenticato di mettere il vino bianco in cottura del pollo, ne ho messo mezzo bicchiere nell'ultimo brodo, sempre nell'ultimo brodo ho assaggiato, regolato di sale e ho aggiunto anche 2 cucchiai di aceto di mele e un pizzico di aglio in polvere.

Il brodo con la gelatina risulta abbondante, a mio parera ne basterebbe anche solo mezzo litro, ma tutto dipende anche dai barattoli usati. Prevedete di avere del brodo con gelatina in eccesso.

Il primo brodo può essere usato per altre preparazioni

Io ho cotto il pollo nella pentola Instant pot, quindi è stato sufficiente usare solo 2 litri di acqua in partenza e la cottura è durata 12 minuti, ma ho lasciato sfiatare naturalmente prima di aprire la pentola. In questo modo il brodo resuduo per altre preparazioni è di circa 1 litro.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa