CREMA PASTICCERA BIMBY

 Questa è una ricetta promemoria, per trovarla facilmente quando la cerco.

INGREDIENTI:

500 ml di latte intero

4 tuorli di galline felici

100 gr di zucchero o anche 80 se serve per una preparazione con altri ingredienti dolci


40 gr di amido di mais

1/2 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere o in estratto

5 gocce di olio essenziale di limone

1 pizzico di sale


PROCEDIMENTO:

Niente di più semplice, mettere tutti gli ingredienti nel boccale del bimby, dare una bella frullata, poi avviare a vel. 3, 90 gradi per 20 minuti. Quando suona, dare una nuova frullata e travasare in una ciotola. 

A questo punto, 2 possibilità, la prima con la crema ancora ben calda passarci sopra un pezzo di burro in modo da ungere tutta la superficie, lasciar raffreddare completamente e poi mettere in frigorifero.  In alternativa, al posto del burro coprire con una pellicola a contatto e lasciare raffreddare prima di mettere in frigo. L'obiettivo in entrambi i casi è di evitare che si formi una pellicola solida in superficie, la scelta dipende dalle preferenze e se per esempio si vuole evitare di usare plastica a contatto con un prodotto caldo.


Questa crema può essere servita così al naturale in coppette singole, oppure usata per farcire una torta o una crostata a piacere. L'aromatizzazione può variare in funzione dei gusti o della destinazione, ma mai eliminare il pizzico di sale che è essenziale.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa