CREPES DELLA CANDELORA

Oggi è la Candelora e in Francia alla Candelora si fanno le crepes, mia mamma ne è ghiotta quindi ecco delle crepes sane e buone.



Ingredienti per 7 crepes piccole:

5 cucchiai rasi di farina di farro integrale (servono i misurini)
1 uovo intero bio
1 cup di latte (240 ml) del tipo che preferite
1 pizzico di sale
Olio di cocco per pennellare la padella q.b.
Pennello in silicone
Padellina antiaderente da 20 cm

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore, io uso un magic bullet per questa dose (ma va benissimo anche un altro frullatore o potete farlo a mano, col frullatore evitate sicuramente i grumi), frullare bene, l’impasto è pronto.

Scaldare la padellina sulla fiamma vivace, deve essere veramente molto calda, pennellare bene la padella con l’olio di cocco (in questa stagione l’olio di cocco è solido a temperatura ambiente, basta far scaldare il pennello nella padellina e poi spennellare l’olio di cocco direttamente nel barattolo per prelevarlo, fonderà facilmente e non dovrete fonderlo  a parte)
Versare un mestolino di pastella (60 ml – ¼ di cup) nella padella e distribuire l’impasto roteandola.
Cuocere bene da un lato (1,5 – 2 minuti) prima di girare la crèpe, cuocere ancora 30 secondi e mettere in un piatto. Ripetere fino alla fine dell’impasto.

Nota: usando una padellina piccola le crèpes sono molto facili da girare con l’aiuto di una spatola, se preferite crèpes più grandi potete moltiplicare la ricetta e usare una padella più grande.

 A mia mamma piacciono semplicemente spalmate di marmellata (naturalmente homemade) ma le potete condire a piacimento, e con questa ricetta le potete anche fare salate visto che non metto zucchero nell'impasto.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa