Cucina veloce - la Quiche Loraine
Con tutte le cose che abbiamo da fre in questi gg. dover anche pensare a cosa cucinare divventa un problema. Soprattutto dobbiamo trovare delle cose che siano veloci e piacevoli, quindi ho pensato di proporvi una ricettina veloce veloce: La Quiche Loraine
Sicuramente molti la sapranno già fare, ma nel caso ecco gli ingredienti:
Una confezione di sfoglia pronta (potete anche prepararla in casa ma in questo caso non è più una cosa veloce)
una confezione grande di dadini di pancetta afumicata
3 uova
1 bicchiere di latte
mezzo bicchiere di panna liquida
sale, pepe, noce moscata
150 gr. di emental grattugiato (sostituibile eventualmente con del parmigiano)
Si stende la sfoglia direttamente nella teglia rotonda di misura adatta, bucherellare la sfoglia con i rebbi di una forchetta e farla cuocere 10 minuti vuota. Nel frattempo si passano in padella senza grassi aggiunti i dadini di pancetta per farli dorare un pochino e si sbattono le uova intere in una terrina, si unisce latte, panna, sale, pepe e noce moscata qb, tirare fuori la sfoglia dal forno, sarà solo mezza cotta, distribuire i dadini di pancetta in modo omogeneo e spolverare con il formaggio grattugiato. Versare il composto di uova sopra dadini e formaggio. Infornare nuovamente per circa 25 minuti.
Accompagnata da una bella insalata e un po' di frutta ecco un pranzo veloce e abbastanza leggero in previsione delle abboffate delle feste.
Commenti
Ciao Marinella , augurissimi, Buon Natale e felice anno nuovo a Te e Famiglia.
Un abbraccio e Buone Feste