Gli indispensabili per il Campeggio


 Ho riattualizzato questo post (un po datato) qui, quindi vi suggerisco di fargi un giretto dopo aver letto questa pagina.

Ormai non ho più ne l'età ne la voglia delle vacanze con la tenda, ma amo il campeggio ed è unesperienza che, secondo me, bisogna fare. Fa parte del processo di crescita ed è così bello stare al contatto con la natura! Noi adesso affittiamo dei bungalow nei campeggi per non perdere del tutto quell'atmosfera.
Quest'anno mio figlio partirà per il campeggio al mare con la fidanzata, quindi è il momento di rispolverare una delle mie famose liste:


Gli indispensabili per il campeggio.


  • La tenda (questa non può mancare)

  • Materassini (meglio quelli senza il cuscino, adesso se ne trovano di autogonfianti. Suggerisco anche un materassino a testa, su quello matrimoniale se uno si muove l’altro saltella di conseguenza)

  • Sacchi a pelo (a coperta, che possono anche essere uniti in un sacco matrimoniale)

  • Cuscini (piccoli)

  • Lampada (a batteria o a gas, oppure un filo con la lampadina se avrete la corrente

  • Torcia (di notte andare in bagno può essere rischioso senza)

  • Tavolino pieghevole e relative sedioline

  • Frigorifero da viaggio (meglio se del tipo che va con la batteria della macchina e a corrente)

  • Fornelletto pieghevole

  • Pentole da viaggio (di quelle che stanno tutte in quella più grande)

  • Caffettiera

  • Accendigas

  • Bombolette gas di scorta

  • Piatti, posate e bicchieri

  • Tanica con ribinetto pieghevole (per la scorta di acqua)

  • Una bacinella (possibilmente quadrata, meglio se con un manico tipo secchiella)

  • Detersivo piatti e spugnetta abrasiva (Eh si i piatti silavano anche in campeggio!)

  • Un supporto sul quale cucinare (anche solo una cassetta di legno con coperchio nella quale mettere i generi di consumo*)
  • Un flacone di detersivo per bucato a mano (ogni tanto occorre sciacquare qualche cosa, ma il meno possibile)

  • Corda da stendere e mollette

  • Prolunga e presa multipla

  • Zampironi anti zanzare

  • Repellente anti zanzare

  • Insetticida

  • Stuoie (per il mare e da mettere davanti alla tenda)

  • Ombrellone con supporto

  • Mazzuoletto per i picchetti

  • Teli mare

  • Pinne, fucile ed occhiali......

  • Asciuga mani per la toeletta

  • Sapone, doccia shampoo, balsamo, crema da barba, rasoi, ecc…

  • Solari e dopo sole

  • Trucco, profumo (ricordare di non usarlo prima di esporsi al sole)

  • Creme varie (è il momento di usare tutti i campioncini che abbiamo collezionato durante l’anno)
    Naturalmente è meglio preparare dei contenitori adatti alla vacanza, inutile viaggiare con dei barattoli giganti se ci si sposta per una settimana

  • Valigetta del pronto soccorso con: disinfettante, cerotti, cotone, garze, aspirina o paracetamolo e l’occorrente per le eventuali patologie. (I cerotti sono indispensabili. In campeggio c’è sempre qualcuno che si pizzica un dito in qualche cosa, indovinate chi?)

  • Forbici, tagliaunghie e coltellino svizzero, spille di sicurezza

  • Preservativi (questi non possono mancare)

  • Cavatappi e apriscatole (avete mai provato ad aprire una buona bottiglia quando non avete il cavatappi?)

  • Infradito per la doccia e per il mare (non si fa la doccia scalzi per evitare le verruche)

  • Pareo per tutti (è un ottimo copricostume e in emergenza serve da stuoia, da lenzuolo, da asciugamano ecc…) Mio marito lo aveva scoperto in una vacanza a Bali, non riuscivamo più a farglielo togliere anche per andare a cena al ristorante!

  • Radio

  • Caricabatteria per cellulare

  • Macchina fotografica con accessori

  • Occhiali da sole

  • Abiti (pochi) :
    Un pantalone lungo, dei pantaloni corti, costumi da bagno, Tshirts, pigiama (ricordare che ci si va a lavare ai servizi comuni, evitate indumenti poco presentabili)

  • Fazzoletti di carta

  • Carta igenica

  • Libri da leggere

  • E adesso l'elenco delle vettovaglie da mettere nella famosa scatola*
    Pasta, olio, sale, zucchero, caffè, the, sugo, biscotti, marmellata, latte UHT

Questo elenco può sembrare eccessivo, ma è frutto di una lunga pratica, starà a Voi integrarlo o depennare le voci che non vi serviranno.

A proposito se vi vengono in mente cose che ho dimenticato ditemelo e le aggiungo.

Commenti

Giovanna ha detto…
proprio ultimamente con alcuni qìamici con bimbi progettavamo una vacanza in campeggio.. non so quando avverà ma copio subito la lista. Grazie
Anonimo ha detto…
Alla faccia! Ti sei dimenticata il TIR che deve trasportare il tutto!!!!!!
marinella ha detto…
Ti auguro una bellissima vacanza allora Giovanna!
Su Monni non esagerare, noi ci facciamo bastare la zafira (col baulotto sul tetto), e poi puoi sempre togliere, l'importante e non dimenticare quello che serve per Te!
Tulip ha detto…
wow che elenco super dettagliato!!
brava!!
marinella ha detto…
Frutto di lunga esperienza Tulip, ciao
Anonimo ha detto…
Orendo la tua lista per mio figlio che parte in campeggio.
Ciao a presto.
Monica Bedana ha detto…
Mi manca la lista delle vacanze fashion in crociera, quando provvedi???? ;-DDD
Mi sembra un'idea GENIALE, basta stampare le tue liste e cosí non si perde più la penna tra le canottiere e le camicie da notte!
Mille baci!
marinella ha detto…
Mi dispiace Canny, mai fatto una crocera, ancora! Ma vorrei provvedere appena possibile. Ti basta un elenco per passare una settimana in un albergo di lusso?
Baci
Anonimo ha detto…
mi sembra perfetta...quasi come la mia lista!!! si parteeeee!!!
marinella ha detto…
Buone Vacanze anonimo!
dave ha detto…
grazie delle drittone! ho copiato questo post nel mio blog (ho lasciato la fonte), spero non ti dispiaccia!
marinella ha detto…
Felice di essere stata utile Dave e fai buone vacanze.
Alberto ha detto…
Hai dimenticato il pela calli (fondamentale!) e una spugnetta di pomice per ammorbidirli prima di tagliarli via!! ;-)
Ovviamente scherzo. Lista molto utile e se qualcosa non serve, come hai già detto anche tu, la si può sempre depennare dalla lista!!!

Grazie!!
Anonimo ha detto…
La mia lista è assai più lunga, inoltre comprende: pali veranda, nastro adesivo, kit riparazioni tenda, ago e filo, tenda di scorta, accappatoio, bistecchiera, rotolo tovaglia, bidone spazzatura ecc...Grarantisco che il tutto se ben sistemato può stare tranquillamente in una ford fiesta o una fiat punto, ovviamente se si viaggia in 2 (senza bambini) in modo da poter abbassare i sedili posteriori. Con bambini credo basti una comune auto familiare tipo marea o simili....
Anonimo ha detto…
buste per la spazzatura
Anonimo ha detto…
Grazie cara parto domani la tua lista, è utilissima!!!

Via al Decathlon!!

CIAOOOOO Marco
marinella ha detto…
Buone Vacanze allora Marco.
Anonimo ha detto…
Abbiamo deciso, dopo la continua richiesta da parte dei miei figli di 5 e 6 anni di provare per due giorni l'esperienza del campeggio, trovata la tenda in prestito non avevo le idee chiare su cosa portare. La tua lista è utilissima, sicuramente dovrò aggiungere qualcosina per il terzo dei miei figli (10 mesi). Grazie dei consigli.
Annalisa
Anonimo ha detto…
Anche la bicicletta serve!!! ovviamente col suo lucchetto tosto!

Ciao
Andrea
marinella ha detto…
hai ragione Andrea, la bicicletta serve, ma non tutti se la portano, molti vanno in macchina. Ciao e grazie di essere passato da queste parti
Anonimo ha detto…
manca lo scolapasta!!!
ciao
Anonimo ha detto…
Grazie lista fantastica...!!! partiamo per la Corsica due settimane! :)))))))))
marinella ha detto…
Ti auguro una splendida vacanza, la Corsica è un sogno, a me piace da impazzire.
isatarabianca ha detto…
Complimenti per la lista. E' la prima volta che sto progettando una vacanza in campeggio. Ho una bimba di 16 mesi, credete sia troppo piccola per questo tipo di vacanza??? E mi consigli altre cose da aggiungere alla lista?? Grazie mille per i consigli e complimenti per il tuo blog.
marinella ha detto…
Ciao Isa, grazie di essere passata da queste parti. Mio figlio l'ho portato in campeggio la prima volta intorno a quell'età, ne ho approfittato per togliergli il pannolone e passarlo al vasino, in vacanza è stato facilissimo. Chiaro che con i bambini occorre essere organizzati, io il primo anno con il piccolo sono andata in roulotte (affittata in loco) tanto per essere più comoda, ma gli anni successivi siamo passati alla tenda senza problemi, ai bambini piace molto la vita di campeggio, l'importate è andare in un posto ombroso, il pieno sole non è adatto. Io andavo in pineta in toscana per esempio. Come suggerimenti potresti andare a vedere un'altra mia lista, quella di viaggiando con bebé, sicuramente ci trovi degli spunti utili. A me il campeggio piace moltissimo, non ho più l'età di andarci in tenda, ormai preferisco un maggiore confort, ma adoro andarci in bungalow, possibilmente in ambienti molto naturali. Per esempio adoro andare nel sud della corsica, dove ci sono dei camping abbastanza boscosi e dove non si sta li uni sugli altri quindi c'è molta privacy. Ciao spero che questa tua prima vacanza in camping ti piacerà quanto piace a me. Un abbraccio
Anonimo ha detto…
Ciao Marinella, grazie per la lista. Aggiungerei: teloni impermeabili da mettere sotto la tenda, scopino e paletta, martello, piccolo tagliere, k-way,
marinella ha detto…
Grazie Anonimo, infatti ho ripostato un articolo quanche giorno fa con questo elenco aggiornato e infatti ci sono questi tutti questi elementi, forse non ho messo il piccolo tagliere, anche se l'ho fatto prendere a mio figlio che è appena partito, adesso vado ad integrarlo e magari metto anche un rimando al nuovo post.
Ale ha detto…
La CERATA IMPERMEABILE che funge da tetto per la pioggia!!!

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa