SIMIL RAMEN A MODO MIO CON QUELLO CHE HO IN CASA

 Questa non è una vera e propria ricetta è piuttosto un promemoria per ricordarmi cosa ho fatto per ottenere un risultato delizioso.

Di solito recupero i fondi di cottura della carne per farne del brodo, un paio di giorni fa ho cotto 2 stinchi di maiale freschi nella instant pot, solo mettendoci gli stinchi, delle spezie, sale, vino bianco e un po' di acqua.  Il risultato è stato molto gradevole e ho ottenuto un paio di dita di un fondo di cottura molto saporito che ho messo da parte.

Oggi le temperature sono scese e avevo voglia di qualche cosa di caldo e confortevole.

Avevo due uova sode cotte in precedenza che aspettavano, ho sempre dei fondini di prosciutto cotto o di arrosto in casa perché amiamo mangiarli tagliati a cubetti.

Avevo anche un cavolo cinese, quindi ho pensato che un ramen a modo mio ci sarebbe stato perfettamente. Ecco come ho fatto e vi metto anche le possibili sostituzioni.

Ingredienti:

1 piccola cipolla bionda

1 cipollotto con tutta la parte verde

1 fondino di arrosto da supermercato (saranno stati 150 gr)

1 fondino di prosciutto cotto (circa 150 gr) parzialmente sgrassato

1 carota media

1 scatoletta di piselli piccola tipo bonduelle

la parte apicale di un cavolo cinese, non l'ho pesato, diciamo un tazzone a fette di circa 1 cm

(in alternativa si può usare del cavolo verza)

2 cucchiai di olio evo

2 cucchiai di salsa di pesce

2 uova sode

1 cucchiaino di crema GG ( in alternativa 1 spicchio di aglio e 1 cucchiaino di zenzero tritato)

1 cucchiaio di salsa di soia (facoltativo)

1 dado vegetale biologico (facoltativo)

2 pizzichi di semi di sesamo 

2 cucchiai di aceto di mele

Il mio fondo di cottura degli stinchi di maiale, o il alternativa del buon brodo di carne

2 porzioni si spaghetti di riso o di noodles cinesi (dipende da quello che avete in casa)


Procedimento:

Tritare la cipolla e farla rosolare con l'olio, unire il cucchiaino di GG, cuocere un minuto senza farlo bruciare, unire il cavolo affettato e la carota tagliata a dadini piccoli.

Allungare il fondo di cottura con acqua calda sufficiente e aggiungerlo nella pentola (o in alternativa unire del buon brodo) circa 1 litro e mezzo.

Far cuocere il tempo che le carote siano cotte, unire la scatoletta di piselli, la salsa di pesce, il dado, la salsa di soia (facendo attenzione a non ottenere un brodo troppo salato).

Aggiungere anche l'aceto, serve a bilanciare i sapori

Affettare a fette spesse il fondino di prosciutto e quello di arrosto (andrebbe bene anche un pezzo di bollito o altre carne cotta rimasta in frigorifero)  

Affettare il cipollotto, compresa la parte verde e aggiungerlo

Io uso gli spaghetti di riso in quanto senza glutine, quindi metterli a mollo in acqua fredda fino a che non siano morbidi.

Aggiungerli al brodo il tempo che si scaldino bene, unire le fettine di arrosto e di prosciutto (sempre perché si scaldino bene e servire in tavola accompagnato dalle uova sode e da una spolverata di semi di sesamo



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa