BANANA BREAD GUSTO MOKA CON UVETTA
Ormai il banana bread è un classico di casa, lo faccio in mille modi e non seguo neanche più una ricetta precisa, dipende da cosa ho in casa. Ma questa volta volevo un aroma nuovo e il Moka è la giusta combinazione di caffé e cacao.
In genere uso sempre una farina di semi (mandorle, nocciole o quello che ho in casa) e non occorre aggiungere zucchero proprio perché si sfrutta il dolce delle banane.
In questo caso visto che ho messo anche cacao e caffé, occorre un aiutino per la nota dolce, io uso l'eritritolo, per mantenerlo praticamente senza zucchero aggiunto, ma si potrebbe usare anche del miele o dello sciroppo d'acero o anche dello sciroppo di datteri, o del comunissimo zucchero se non avete problemi con la glicemia.
Ingredienti per ca. 16 cubetti (dipende dalla forma dello stampo)
2 banane mature
4 uova di galline felici (o almeno biologiche)
3 cucchiai di cacao amaro
1/2 cucchiaino raso di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere (o in estratto)
100 gr di farina di mandorle (o in alternativa di nocciole o anche di semi di girasole o un mix)
3 cucchiai di amido di mais
3 cucchiai di eritritolo o altro dolcificante a piacere
1 tazzina di caffé
1 bel pugno di uvetta sultanina ammollata e ben strizzata (facoltativa)
2 cucchiai di gocce di cioccolato (facoltative)
Procedimento:
In una terrina schiacciare le banane molto bene, più sono mature più saranno dolci e meglio si schiacceranno, non usate banane verdi, il banana bread si fa con le banane molto mature.
Una volta ben schiacciate, aggiungere le uova e sbattere bene, poi unire il caffé, il sale, la vaniglia, il cacao e l'eritritolo, sempre mescolando bene. Aggiungere la farina di mandorle, il lievito e infine l'amido di mais. Il composto risulterà denso e cremoso. Aggiungere l'uvetta, mescolare e le gocce di cioccolato se le gradite.
Versare il tutto in uno stampo quadrato o rettangolare foderato di carta fono leggermente oliata.
Infornare a 170 gradi per circa 40 minuti, dipende dal forno. Sfornare, lasciare intiepidire leggermente, poi con l'aiuto della carta forno ribaltare il dolce su se stesso e tagliarlo a cubetti, meglio disporli in modo scomposto, per far si che mentre raffredda il vapore possa uscire e i cubetti non rimangano troppo umidi.
Commenti