TEGLIA DI PATATE SFOGLIATE AL FORNO
Avevo visto questa ricetta e mi ha subito attratto, poi come per tante cose mi è passata di mente. Quando l'ho ricercata, non ho più trovato quella che avevo visto, o forse più probabilmente, quella che mi ero fissata in mente. Quindi ho deciso come al solito di fare di testa mia.
Attenzione, la teglia in foto è 20 x 20, e ho usato 10 patate medie, e sono rimaste un pochino larghe, avrei dovuto usarne almeno 12. Quindi se volete fare teglie di maggiori dimensioni sappiate regolarvi, occorrono parecchie patate.
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA 20 X 20
10-12 patate medie affettate finemente con la mandolina, ca. 1 mm di spessore
3 cucchiai di olio evo
rosmarino secco in polvere a piacere
sale q.b.
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
una confezione di fiammiferi di speck
1 copolla grande
una piccola confezione di funghi misti o in alternativa di champignons
altri 2 cucchiai di olio
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa pelare e affettare le patate con la mandolina
Risciacquarle in abbondante acqua, scolarle e asciugarle il più possibile.
In una terrina capiente, sbattere i 3 cucchiai di olio con il sale, il rosmarino e l'aglio, unire le patate e mescolarle molto bene, con le mani, in modo che tutte le fettine risultino ben condite da tutti i lati.
Mettere da parte
In una padella far scaldare l'olio rimasto, aggiungere la cipolla tritata e i fiammiferi di speck, rosolare dolcemente. Nel frattempo, pulire e tritare grossolanamente i funghi, quindi unirli alle cipolle e far dorare un po' il tutto. Quando le cipolle saranno dorate (non devono bruciare), versare il composto nella teglia prescelta.
A questo punto mettersi seduti comodi e riprendere le patate, facendone dei mucchietti accatastati, che andranno messi di taglio nella teglia, non è il caso di essere molto precisi ed è più carino se le cataste non saranno messe tutte nella stessa direzione, questo permetterà al calore di circolare meglio.
Infornare a 200 gradi per i primi 10 minuti poi abbassare a 180 gradi e proseguire la cottura per ca. 50 minuti. Il risultato deve essere patate cotte, dorate sui bordi e morbide sotto.
Il fondo di cipolla e funghi aiuterà a mantenere l'umidità delle patate.
Commenti