TEGLIA DI PATATE SFOGLIATE AL FORNO

Avevo visto questa ricetta e mi ha subito attratto, poi come per tante cose mi è passata di mente.  Quando l'ho ricercata, non ho più trovato quella che avevo visto, o forse più probabilmente, quella che mi ero fissata in mente.  Quindi ho deciso come al solito di fare di testa mia.

Attenzione, la teglia in foto è 20 x 20, e ho usato 10 patate medie, e sono rimaste un pochino larghe, avrei dovuto usarne almeno 12. Quindi se volete fare teglie di maggiori dimensioni sappiate regolarvi, occorrono parecchie patate.

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA 20 X 20

10-12 patate medie affettate finemente con la mandolina, ca. 1 mm di spessore

3 cucchiai di olio evo

rosmarino secco in polvere a piacere

sale q.b.

1/2 cucchiaino di aglio in polvere

una confezione di fiammiferi di speck

1 copolla grande

una piccola confezione di funghi misti o in alternativa di champignons

altri 2 cucchiai di olio

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa pelare e affettare le patate con la mandolina

Risciacquarle in abbondante acqua, scolarle e asciugarle il più possibile.

In una terrina capiente, sbattere i 3 cucchiai di olio con il sale, il rosmarino e l'aglio, unire le patate e mescolarle molto bene, con le mani, in modo che tutte le fettine risultino ben condite da tutti i lati.

Mettere da parte

In una padella far scaldare l'olio rimasto, aggiungere la cipolla tritata e i fiammiferi di speck, rosolare dolcemente.  Nel frattempo, pulire e tritare grossolanamente i funghi, quindi unirli alle cipolle e far dorare un po' il tutto.  Quando le cipolle saranno dorate (non devono bruciare), versare il composto nella teglia prescelta.

A questo punto mettersi seduti comodi e riprendere le patate, facendone dei mucchietti accatastati, che andranno messi di taglio nella teglia, non è il caso di essere molto precisi ed è più carino se le cataste non saranno messe tutte nella stessa direzione, questo permetterà al calore di circolare meglio.

Infornare a 200 gradi per i primi 10 minuti poi abbassare a 180 gradi e proseguire la cottura per ca. 50 minuti. Il risultato deve essere patate cotte, dorate sui bordi e morbide sotto.

Il fondo di cipolla e funghi aiuterà a mantenere l'umidità delle patate.


Commenti

Post popolari in questo blog

Orchidee Phalenopsis, consigli di coltivazione

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

SPEZZATINO DI MANZO CON VERDURE MISTE IN INSTANT POT