I CANNOLI SICILIANI CHI NON LI AMA?

 

 Era da qualche giorno che avevo voglia di cannoli, ma.... si c'è sempre un ma, li amo ma sono sempre troppo dolci, inoltre non ho mai il coraggio di mettermi a preparare i gusci.

L'altro giorno, prima del blocco, visto che abito in zona rossa, ho trovato una confezione di gusci pronti, di quelli piccoli, diciamo la metà del classico cannolo da pasticceria e ho deciso che era ora di buttarmi.


 

INGREDIENTI PER CA. 12 CANNOLI PICCOLI

250 gr. di ricotta (serve una ricotta molto asciutta)

50 gr. di zucchero a velo

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere

2 cucchiai di gocce di cioccolato

12 gusci pronti

12 ciliegie candite o in alternativa dei pistacchi tritati (al marito piacciono i canditi)

Cioccolato fondente q.b. (io ho fuso un grosso pugno di gocce di cioccolato da copertura, ma ne ho avanzato)


PROCEDIMENTO:

In una terrina, impastare la ricotta con lo zucchero con una forchetta, aggiungere anche la vaniglia e il pizzico di sale. Mescolare bene senza sbattere troppo, soprattutto se si usa una ricotta comune e non una ricotta di pecora che di solito è più asciutta. Con la ricotta di mucca c'è il rischio che sbattendola diventi troppo liquida.

Aggiungere le gocce di cioccolato, mescolare e mettere in frigorifero il composto.

Mettere a sciogliere il cioccolato fondente, a bagno maria, facendo attenzione a che non entri acqua dentro perché si potrebbe rovinare.  Una volta fuso, occorre foderare l'interno dei cannoli con la cioccolata, io ho usato un cucchiaio e girato il cannolo per verificare che l'interno sia ben ricoperto, questo, oltre che a dare sapore, serve per impermeabilizzare il cannolo stesso. Una volta farcito con la ricotta, il cannolo senza la cioccolata tenderebbe ad ammorbidirsi, in questo modo si evita il problema e si avranno cannoli croccanti a lungo.

Mettere i cannoli col cioccolato a raffreddare completamente in frigo per far solidificare la cioccolata.

Con l'aiuto di un sac a poche, riempire i cannoli con un po' di composto prima da un lato poi dall'altro, cercando di riempirli bene. Tagliare in due ogni ciliegia e metterne una metà da ogni lato, spolverare i cannoli con poco zucchero a velo e rimetterli in frigorifero fino al momento di consumarli.

Come ho detto negli ingredienti, è possibile usare della granella di pistacchio o anche di nocciole al posto delle ciliegie.

 

Nota: nella maggioranza delle ricette che ho trovato in rete la dose di zucchero in confronto alla ricotta è di 1/3, io come si può vedere ho ridotto ad 1/5, ma vi assicuro che è sufficiente, oltretutto sia la cioccolata da copertura, sia le gocce di cioccolato sono comunque zuccherate e poi c'è lo zucchero a velo, quindi eviterei di aumentare la dose.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa