LE NOCI ALLA VANIGLIA DI EM
Ho recentemente letto una serie di libri che mi ha letteralmente appassionato, si tratta della Trilogia delle Anime, che ormai non è più una trilogia ma una quadrilogia e prossimamente uscirà anche il quinto libro.
L'autrice, Deborah Harkness, è una storica che insegna all'università in California, che per il suo dottorato ha fatto moltissime ricerche sulla scienza e la magia in Europa, principalmente nel periodo tra il 1500 e il 1700. Ha studiato a Oxford alla libreria Bodleiana, alla All
Souls College Library e alla Libreria di Henry Huntington.
Ha scritto diversi libri sull'argomento, ma nel 2008 si è buttata sulla fiction e ha iniziato un libro, poi evolutosi nella trilogia, che parla appunto di streghe, ma anche di maghi, di vampiri e di demoni (che non sono diavoli). Li ha ambientati assieme a personaggi realmente esistiti, rendendo questa storia avvincente e realistica (per quanto possa essere realistica una storia con i vampiri). Dando anche spunto per fare alcune ricerche se lo si desidera. Premetto che io non ho mai amato le storie dei vampiri e non sono una amante di Twighlight, ma vi assicuro che questi libri catturano l'attenzione e creano dipendenza. Se vi ho incuriosito, il primo libro della serie si chiama: Il libro della vita e della morte (A discovery of whitches - la scoperta delle streghe)
Non voglio tediarvi con le mie passioni letterarie, ma in uno di questi libri si parla di queste famose noci di Em (Em è uno dei personaggi) e ho voluto provarle.
Profumeranno tutta la casa
Ingredienti:
Noci (io ho provato con 200 gr di noci sgusciate) ma si può fare anche con un misto di frutta secca, con delle noci pecan o anche con delle mandorle
zucchero (1/4 di cup) non devono essere troppo dolci sono circa 2 cucchiai colmi
1/2 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di estratto di vaniglia naturale (o di polvere di vaniglia naturale)
2 cucchiai di burro fuso o di ghee
2 cucchiaini di spezie miste (cannella, noce moscata, cardamomo) ma secondo me ci starebbero benissimo le spezie per spekuloos e ho pensato che un pizzichino di peperoncino non guasterebbe.
Facoltativa ma consigliata una leggerissima spolverata di zucchero a velo
Procedimento:
Per prima cosa occorre sbianchire le noci, quindi mettere sul fuoco una pentola di acqua e portarla a bollore, poi buttarci dentro le noci tutte insieme e quando riprende il bollore, lasciar bollire per 2 minuti.
Nel frattempo, sciogliere il burro, travasarlo in una terrina che possa contenere anche le noci, mescolarci lo zucchero, il sale e la vaniglia. Quando le noci sono pronte, scolarle bene, unirle al mix di burro, zucchero e vaniglia e mescolare molto bene.
Stendere il composto su una teglia rivestita di carta forno, cercando di non sovrapporle troppo.
Infornare a 160 gradi per circa 20 minuti, poi estrarre, mescolare bene, livellare e rimettere in forno per ca. altri 5 minuti. Occorre fare attenzione a non bruciarle, è questione di poco passare dal dorato al bruciato.
Mentre le noci cuociono, preparare il mix di spezie, appena le noci sono pronte spolverarle con il mix prescelto e mescolare nuovamente, spolverarle con un leggerissimo velo di zucchero a velo, poi lasciarle raffreddare, sempre ben distese in modo che non si incollino tra di loro.
Una volta fredde, si conservano in un barattolo ben chiuso. Ma non dureranno molto.
Nota: la ricetta originale non prevedeva lo zucchero a velo, è una mi integrazione, ma ne serve veramente pochissimo, il risultato non deve assomigliare alle mandorle caramellate tanto per capirci.
Commenti