BANANA BREAD SENZA GLUTINE E SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO
Quando ci sono banane molto mature è il momento di fare il banana bread!
Il vantaggio di questo tipo di dolce è che non richiede aggiunta di zucchero in quanto le banane molto mature sono già naturalmente molto dolci.
INGREDIENTI per uno stampo da 18 cm
130 gr di nocciole tritate in farina (o anche mandorle)
2 banane molto mature (un po' molli ma ancora chiare)
2 uova di galline razzolanti
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
60 gr di farina di manioca o in alternativa farina di riso
1 pugno di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
In un robot da cucina frullare le nocciole per ottenere una farina, aggiungere le banane mature e frullare nuovamente, aggiungere le due uova e frullare ancora, unire il lievito e il pizzico di sale, frullare.
Il composto sarà piuttosto fluido, addensarlo aggiungendo la farina di manioca (reperibile nei negozi etnici) Attenzione: la farina di manioca non è la farina di tapioca, anche se entrambe derivano dallo stesso tubero, la farina è ottenuta dalla macinatura del tubero intero, la tapioca è solo l'amido estratto dal tubero, equivalente all'amido di mais o di riso.
Unire le gocce di cioccolato e mescolare con una spatola.
Foderare il fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm con carta forno, pennellare i bordi con poco burro, versare il composto nello stampo, livellare, aggiungere un cucchiaio di gocce di cioccolato in superficie e infornare a 180 gradi per circa 35 minuti, o fino a che il composto non risulti ben dorato.
Commenti