THAI PANANG CHICKEN CURRY

Questa ricetta mi ha colpito perchè prevede l'uso dei peperoni al posto delle solite verdure che si trovano nei curry.  E' colorata e bella da vedere ma è anche buona.
Essendo una ricetta Tailandese prevede l'uso di alcuni ingredienti tipici come la pasta di curry Panang, che è simile al curry rosso ma con aromi diversi poichè contiene foglie di kaffir lime. Miracolosamente ne avevo in casa, lo avevo comprato in un impeto dal mio spacciatore.
Il kaffir lime è un agrume verde e molto rugoso, le cui foglie sono sovente usate come aroma perché hanno un piacevole aroma di limone. So di averne ma non le ho trovate, quindi le ho sostituite.  Ho apportato alcune piccole modifiche ma in linea di massima la ricetta è quella tipica.



Ingredienti per ca. 6 porzioni

4-5 sovra cosce di pollo disossate, spellate e tagliate a dadini (le cosce sono più umide e non asciugano come il petto)
1 bella cipolla pulita e tagliata a tocchetti, non troppo piccoli
3 peperoni grandi, meglio se uno per colore ma non è essenziale, puliti e affettati a strisce di ca. 1 cm di larghezza
2 spicchi di aglio tritati (io ho usato 2 cucchiaini di crema GG (ricetta qui) )
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di pasta di curry Pandan (vedi foto) la ricetta ne prevede 4
1 cucchiaio di burro di arachidi
12 foglie di kefir lime (io le ho sostituite con 6 gocce di olio essenziale
di limone.
1 lattina grande di latte di cocco cremoso
3 cucchiai di salsa di pesce
1 manciata di foglie di basilico (meglio se quelle piccole, ma vanno bene tutte

 Procedimento:

Mettere sul fuoco a fiamma moderata una padella larga o uno wok, con l'olio di cocco, aggiungere le cipolle e farle saltare un un paio di minuti, poi aggiungere i peperoni e l'aglio e far saltare anche quelli senza far bruciare l'aglio (io ho messo la pasta GG al posto dell'aglio)
Spostare le verdure sui bordi della padella e mettere nel mezzo la pasta di curry, la ricetta ne prevedeva molta di più ma non volevo un prodotto che facesse piangere e ho ridotto la dose, aggiungere anche il burro di noccioline, mescolarli e farli soffriggere per alcuni minuti per far si che l'aroma si sprigioni. Unire le foglie di lime (io l'olio esseziale), la salsa di pesce e il latte di cocco e mescolare bene tutto con le verdure.
Aggiungere i dadini di pollo, portare a bollore, poi abbassare la fiamma e far sobbollire piano per circa 10-15 minuti fino a che il pollo non sia cotto (dipende anche dalla dimensione dei pezzi), mescolando ogni tanto.
Spegnere il fuoco, spolverare con le foglie di basilico grossolanamente tritate e servire.
Si accompagna bene con del riso Thai bianco o con della quinoa.
Si conserva in frigorifero, in un contenitore sigillato, per almeno 5 gg.




Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa