CENTRIFUGATO ALLA MIA MANIERA

Questa ricetta la posto solo come promemoria per me stessa, con la stagione in miglioramento ho tirato fuori la centrifuga e ho ricominciato ad usarla.
Questo è un mix che trovo molto gradevole e che si presta benissimo come aperitivo salutare.
Possiedo una centrifuga con la quale mi trovo piuttosto bene anche se l'ho comprata in un noto discount tedesco. 



Ingredienti per 2-3 porzioni (noi lo beviamo in due)

4 carote grandi bio
4-5 gambi di sedano (senza le foglie)
1 mela bio
1 pezzo di zenzero di circa 2,5-3,0 cm.
il succo di mezzo limone

Procedimento:

Usando carote bio non occorre sbucciarle, io mi limito a grattarle con una paglietta in acciaio sotto l'acqua corrente. I gambi di sedano esterni più duri vanno benissimo, basta lavarli bene per eliminare eventuali tracce di terra.
La mela bio non la sbuccio, la lavo e la taglio in quarti eliminando il torsolo
Se ho zenzero biologico lo lavo soltanto, se invece uso zenzero comune lo sbuccio.

Inizio a mettere il sedano nella centrifuga, seguito dalle carote e per ultima la mela con lo zenzero.
Frullo fino ad ottenere il succo, con queste dosi ottendo circa 3 bicchieri di succo.
Una volta frullato, aggiungo il succo di mezzo limone e mescolo bene.
Il centrifugato andrebbe bevuto il più rapidamente possibile per profittare al massimo delle vitamine, ma può anche essere preparato con un po' di anticipo e conservato in frigorifero.
Meglio evitare di conservarlo oltre ad un giorno, soprattutto per evitare che si ossidi e che le vitamine si disperdano totalmente, benchè rimanga commestibile fino a 3 giorni se ben conservato al fresco in un contenitore chiuso.
Noi lo consumiamo entro al massimo 15 minuti.

Una centrifuga che lavori bene dovrebbe lasciare un residuo di fibra abbastannza asciutto, se il residuo rimane troppo umido vuol dire che la centrifuga non è abbastanza performante.  La mia si comporta piuttosto bene, il residuo finisce in un contenitore a parte e il succo in un altro, la pulizia è relativamente facile e non richiedo troppo tempo.  In rari casi, mi è successo di ripassare il residuo nuovamente nella centrifuga per estrarre il massimo di succo possibile, dipende anche dal tipo di frutta e/o verdura utilizzata.  Nel caso di questa ricetta non serve.

Mi ingegno poi a ritilizzare anche il residuo in modo da assumere anche le fibre visto che fanno bene all'intestino e nutrono la nostra flora batterica.  Tuttavia chi avesse problemi di intestino irritabile e che patisce le troppe fibre è libero di eliminarle


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa