TORTA INVISIBILE ALLE MELE CON CARAMELLO AL BURRO SALATO SENZA GLUTINE

Ho trovato questa ricetta in una rivista francese, ma era fatta con la farina e io ne volevo una versione senza glutine, quindi l'ho modificata.




Ingredienti per 6 - 8 porzioni (con le mie correzioni tra parentesi)

Per la torta:

6 mele
2 uova grandi bio
100 ml di latte (io ho usato latte di mandorla, ma anche latte di cocco)
70 gr di farina (io 50 gr di farina di riso e 20 di tapioca)
50 gr di zucchero (io ho usato zucchero 
 di canna per non scurire troppo l'impasto, ma si può usare zucchero di cocco o xilitolo di betulla)
20 gr di burro fuso (o olio di cocco o ghee)
1 bustina di lievito per dolci bio
1 cucchiaino abbondante di estratto di vaniglia naturale
1 pizzico di sale

Per il caramello al burro salato:

160 gr. di zucchero bianco
80 gr. di burro salato
200 ml di panna liquida

Procedimento:

Per la torta: 

Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a renderle ben spumose
Fondere il burro e unirlo alle uova sempre frullando
In una terrina a parte setacciare le farine con il lievito 
Unire il composto di uova alle farine mescolando con la frusta, quindi aggiungere il latte prescelto e mescolare molto bene. Si ottiene un composto piuttosto fluido.
Metterlo da parte
Pelare le mele tagliarle in quarti ed eliminare i torsoli
Con una mandolina, tagliare le mele a fettine sottili direttamente nel composto facendole affondare, mescolare con delicatezza per non distruggere le mele. Dobbiamo far in modo che tutte le mele siano imbevute di crema, anche se sembrerà che non ce ne sia abbastanza, come si vede dalla foto.



Scaldare il forno a 200°
Imburrare e infarinare una teglia rotonda di almeno 20 cm (io ne ho usata una da 25 e ho usato farina di riso) versarci il composto e livellare bene schiacciando leggermente con il dorso di un cucchiaio.
Infornare e cuocere per 35 minuti
Mettere a raffreddare bene prima di sformare.



Per il caramello salato

Preparare un caramello a secco mettendo un cucchiaio di zucchero in un tegame a fondo spesso sul fuoco, evitare di mescolare, man mano che lo zucchero inizia a fondere aggiungerne altro fino a metterlo tutto evitando sempre di mescolare per non creare grumi.  Si potrà iniziare a mescolare quando si sarà formato sufficiente liquido.
Togliere dal fuoco senza spegnere la fiamma, aggiungere una piccola parte di panna, facendo attenzione agli schizzi, mescolare e aggiungere man mano il resto della panna e rimettere sul fuoco.
Mescolare bene, unire il burro, mescolare fino a completa fusione del burro e togliere dal fuoco.
Lasciar raffreddare mescolando ogni tanto

Una volta la torta completamente fredda, passare un coltello lungo tutto il bordo e poi ribaltarla con l'aiuto di un piatto.

Servire accompagnato da una colata di caramello al burro salato.

Variazione del 7/2/2019

Ho ripreso la stessa ricetta per provare a farla totalmente senza cereali, ho sostituito la dose di farine con 70 gr di fecola di patate e di amido di tapioca (50/50).
Inoltre, solo per usare un avanzo, ho sostituito il latte e lo zucchero con 100 ml di latte condensato zuccherato.

Ad ulteriore integrazione del 28/3/2020
Per facilitare ulteriormente la produzione ho messo 4 cucchiaiate colme di farina di riso e 2 di fecola di patate e ho misurato lo zucchero 1/3 di cup. 

AGGIORNAMENTO AL 17/11/20

Ho rifatto la torta (non si può evitare è veramente buona) questa volta al posto del mix di farine ho usato 100 gr. di farina di mandorle e 50 gr. di amido di mais, ho zuccherato con 50 gr di eritritolo, quindi anche lo zucchero viene eliminato in questo modo. Il risultato è ottimo anche senza il caramello salto, anche se devo ammettere che io adoro il caramello salato.






21/04/21 Versione svuota frigo:

6 mele

3 uova

3 cucchiai di amido di mais

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito

3 cucchiai di eritritolo

2 cucchiai colmi di mascarpone

1 cucchiaino di vaniglia naturale 

Stesso procedimento, l'uovo supplementare aiuta a incorporare meglio le mele, non ho messo ne latte ne burro sostituiti entrambi dal mascarpone


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa