LATTI VEGETALI - LATTE DI RISO

Come ho detto in precedenza sembra che io abbia dei problemi con il latte di riso industriale, sto quindi sperimentando per vedere se quello casalingo mi si addice.  Inoltre ne approfitto anche per giocare con il mio nuovo giocattolo, il "Nut milk bag" cioè il sacchetto per spremere i latti vegetali.

Fino ad ora ho sempre usato un telo da cucina, ma trovo che sia abbastanza scomodo, oltretutto se si vuole lasciar colare con calma è sempre un problema appendere il pacchettino.

Ma veniamo alla ricetta

Ingredienti per circa 1 litro di latte di riso:

150 gr. di riso basmati integrale biologico cotto (pesato a crudo)
1 litro  di acqua a basso residuo fisso
1/4 di cucchiaino di Sale Rosa Himmalaya

Procedimento:

Per prima cosa occorre cuocere il riso, in genere il riso basmati integrale cuoce in 25 minuti,
Risciacquare il riso sotto l'acqua corrente, metterlo in un tegame con il doppio del volume di acqua, portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere coperto fino a che il riso non assorbe completamente l'acqua.  Verificare la cottura, non deve essere eccessivamente al dente, ma neanche troppo cotto, la cottura potrebbe variare leggermente da riso a riso.

 


Lasciar intiepidire leggermente, poi metterlo in un buon frullatore capiente (io uso il Bimby) aggiungere l'acqua gradatamente in modo da permettere al frullatore di disfare molto bene il riso. Una volta aggiunta tutta l'acqua, aggiungere il sale e frullare per almeno 40 secondi alla massima velocità.
A questo punto preparare il sacchetto per latti vegetali, io ho scelto questo  (che è particolarmente capiente ed essendo in fibra sintetica ha il vantaggio di non macchiarsi e di asciugare molto rapidamente).  Mettere il sacchetto in un contenitore rigirando i bordi verso l'esterno, versare il composto di riso nel sacchetto e filtrare il tutto.  Si può lasciar colare appendendo il sacchetto sopra un contenitore capiente, oppure spremerlo con le mani fino a far uscire tutto il liquido.

Il risultato è un latte di riso pratico da usare sia per cucinare che da bere, è possibile aromatizzarlo con estratto naturale di vaniglia  e dolcificarlo a piacere con miele o xilitolo di betulla. 

Note
- questo latte una volta scaldato tenderà un po' a gelatinizzare, quindi è migliore bevuto freddo o appena lievemente riscaldato per rompere la temperatura da frigorifero.  Non da problemi se usato per cucinare, si presta bene a fare una cioccolata calda proprio perchè gelatinizza parzialmente.
- è anche possibile fare il latte di riso a freddo partendo da riso crudo ammollato per una notte, viene bene solo se si usa a crudo, perchè appena si riscalda visto che non ha perso una parte dell'amido con la cottura, gelatinizza completamente. 
- il latte di riso fatto in casa si adatta molto bene alla preparazione di dolci, bechamelles, budini, e anche per fare un frullato con frutta per la colazione, ecc...
- si conserva in frigorifero per 2 o 3 gg, mescolare prima di usarlo

Ecco un'idea per usare questo latte: la cioccolata calda

1 tazza di latte di riso
1-2 cucchiaini di cacao crudo
1-2 cucchiaini di xilitolo di betulla
1 pizzico di sale rosa
1 pizzico di vaniglia naturale in polvere
a piacere un mix di spezie: cannella, noce moscata, zenzero
A piacere si può aggiungere un ciuffo di panna di cocco  montata o anche un cucchiaio di crema di mandorle.


Il residuo sfruttato si elimina oppure si usa all'interno di un impasto per il pane

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa