PANE DI FARINA DI COCCO



Per fare questo pane occorre la farina di cocco vera, quella sgrassata, fine, non il cocco rapé, si trova nei negozi di cibi bio oppure in rete.

Lavorare con la farina di cocco vuol dire usare parecchie uova, in compenso si usa relativamente poca farina paragonata alla farina bianca normale.  Le uova sono indispensabili per creare l'adesione dei componenti e non possono essere sostituite con i semi di lino o simili perché non funzionerebbe.
Di conseguenza non è una ricetta adatta ai vegani.

Ingredienti (per uno stampo da plum cake classico)

90 gr. di farina di cocco
80 gr. di olio di cocco o di burro chiarificato fuso (se usate olio di cocco enfatizzerete il sapore, con il burro lo alleggerite un po')
6 uova intere
2 cucchiai di farina di arrow root (maranta) serve per avere una maggiore morbidezza
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci bio (non vanigliato)
Scaldare il forno a 180 gradi
In una terrina capiente, sbattere le uova con l’olio di cocco o il burro fuso raffreddato
In una seconda terrina mescolare la farina di cocco setacciata con la farina di arrow root, il lievito e il sale
Unire gli ingredienti secchi al composto di uova e burro mescolando fino ad eliminare tutti i possibili grumi.
Lasciare il composto 5 minuti nella terrina per permettere alla farina di cocco di gonfiarsi, l’impasto dovrebbe addensare un pochino, si ottiene un composto sbricioloso che ricorda un po’ la pasta frolla ma più morbido.
Ungere uno stampo da plum cake con un po’ di olio di cocco (in alternativa foderare con carta forno) versare il composto e livellarlo un po’ con un cucchiaio.


Infornare 35 – 40 minuti (in funzione del vostro forno) deve diventare dorato in superficie e uno stecchino piantato nel centro deve uscire pulito e asciutto
Non lievita tantissimo, rimarrà abbastanza basso e compatto ma ha un sapore delizioso, rimane piuttosto friabile, quindi non è adatto a fare dei panini, ma è perfetto in accompagnamento al pasto o come pane tostato  una volta tagliato a fette.



 Questa è una ricetta base che puo' facilmente essere modificata per farne un pane dolce aggiungendo ingredienti a piacere come uvetta o gocce di cioccolato oppure anche solo delle bacche di cacao spezzate e il dolcificante che preferite.  Nel caso si voglia aggiungere del cacao direi di non superare il cucchiaio di cacao crudo e di valutare se sia il caso di aggiungere poca acqua.

 Ricetta adatta alla Paleo o alla Fmd F3

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa