FRITTELLE DI ZUCCHINE GLUTEN FREE



4 belle zucchine
1 cucchiaino di sale grosso
1 cipollotto con tutta la parte verde tritato
3 uova
½ cup di farina di cocco sgrassata

Tagliare le zucchine grossolanamente e metterle nel boccale del bimby con il cucchiaino di sale grosso, tritare le zucchine cercando di non spappolarle del tutto, 2 secondi a vel. 7 per 3 volte, spatolando i bordi ogni volta.
Mettere le zucchine in un colino a maglia fitta abbastanza capiente, o in alternativa in un colapasta foderato di tela e far colare le zucchine per una decina di minuti, mescolando ogni tanto e schiacciandole con una forchetta (recuperare il succo di zucchine che può servire per una minestra.
Travasare le zucchine scolate in una terrina con le 3 uova sbattute e il cipollotto tritato,  unire ½ cup di farina di cocco sgrassata mescolare bene e lasciar riposare 5 minuti, si noterà che la farina di cocco assorbe l’umidità e l’impasto tenderà a compattarsi.



Mettere a scaldare una padella con olio di cocco o di oliva, o se avete una padella molto antiaderente, si possono fare anche a secco.  Con l’aiuto di un contenitore da ¼ di cup, porzionare le frittelle e posarle nella padella allargandole leggermente con un cucchiaio e cuocerle bene da una parte.  Attenzione le frittelle a questo stadio sono ancora molto fragili, occorre attenzione e delicatezza per girarle, meglio non fare i bordi troppo sottili e dorarle un po' scurette, usare una spatola e una forchetta per girarle, una volta girate si compatteranno molto di piu'.



Con questa dose ho ottenuto circa 12 frittelle 
Possono essere consumate così come escono dalla padella oppure condite con una salsa fatta con yogurt al naturale (meglio quello greco bio oppure intero bio un po' colato per addensarlo), salato e condito con erba cipollina tritata fresca.

Questa ricetta è senza glutine e senza latticini, si presta sia alla FMD F3 (se cotte in olio) oppure F1 se fatte solo nella padella antiaderente (sarebbero circa 3-4 porzioni) e anche alla PALEO.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa