Foglietti acchiappa colore
Tratto dalla newletter di Officina Naturae, ecco un'interessante spiegazione di come funzionano i foglietti acchiappacolore che usiamoa volte nel bucato.
Officina Naturae cosmetici e detergenti naturali tel/fax 0541-901063 www.officinanaturae.com
FOGLIETTI ACCHIAPPACOLORE
Officina Naturae cosmetici e detergenti naturali tel/fax 0541-901063 www.officinanaturae.com
FOGLIETTI ACCHIAPPACOLORE
I foglietti acchiappacolore tanto pubblicizzati, sono realizzati attaccando ad un tessuto sintetico, dei tensioattivi quaternari epossilati cationici, cioè con carica positiva (+). Sono tensioattivi non biodegradabili e nocivi per gli organismi acquatici. Viceversa i colori utilizzati per i tessuti sono carichi negativamente (-). Quando in fase di lavaggio i tessuti perdono il colore, quest'ultimo viene "attirato", come una calamita, dal foglietto e si fissa su di esso. La quantità di colore fissato è tale che psicologicamente pensiamo di aver salvato il nostro bucato dal rosa generalizzato. In realtà il colore che si è liberato nell'acqua di lavaggio non si sarebbe fissato sui capi e non avrebbe causato alcun danno.Però noi vediamo il foglietto colorato e pensiamo che funzioni.
Gli stessi produttori sconsigliano l'uso del foglietto con i tessuti colorati che più facilmente rilasciano molecole nell'acqua di lavaggi (rosso, blu scuro). C'è da aggiungere che anche i tensioattvi presenti nei detersivi hanno spesso carica negativa (-) e quindi sono a loro volta attirati dal foglietto, riducendo la capacità lavante.
Interessante spiegazione vero?
Commenti
E pure lì la fregatura... ebbasta che palle....
Grazie cara, come sempre!!!!
Anche perchè non costano proprio "pochino"...
Bacioni! =(^.^)=
Saluti by Sabrina&Luca
Gli ho usati pure io i foglietti acchiappa colore, certe volte hanno funzionato...altre volte non troppo!!
Io li uso soprattutto per quei bucati improbabili indiani, con tessuti che DAVVERO perdono colore, e fanno casini con altri indumenti.
(Tutto questo perché odio lavare a mano, ok, lo ammetto)
Insomma. È tutta una fregatura e ritorno a lavare a mano?
Ciao Marinella!
Quando ero in Senegal, usavo i tessuti locali che stingevano in un modo pazzesco, andavano lavati da soli le prime 3 volte, ma sciacquando con molto aceto, dopo le prime volte poi potevi metterli con il resto. Dicamo che forse in lavatrice magari e meglio lavarli tra di loro, così almeno non si tinge tutto il resto, e l'aceto tende a bloccare, al limite mettine un bicchiere anche nel lavaggio. Baci
Come al solito sarebbe meglio conoscere il vero funzionamento delle cose prima di comprarle e buttare i soldi.
Finisco quelli che ho e poi non ne compro più!
Grazie per le interessanti informazioni Marinella!
ciao :)
Mi piace leggerti e leggere anche tutte le amiche che vi scrivono (a te e a Mammazan) un abbraccio Caty
sei sempre un mito!!
Meno male che non ho fatto la scorta!!
Per favore quando vieni da queste parti ricordati di avvertirmi!!
Ti rivedrei molto volentieri anche solo per un caffè se hai poco tempo!!
un bacio
Grazia
sto leggendo i vostri commenti sugli acchiappacolore e ho visto che non sono consigliabili. Però questi commenti sono datati 2008. Nel frattempo sapete se la tecnologia è migliorata?
Grazie
Massimo