TORTA DI MELE AL MASCARPONE
Questa non è certo una novità. La ricetta gira in rete da un po', ma ho voluto sperimentare una versione per bimby che ho trovato sulla app francese cookomix.
Naturalmente si può fare tranquillamente anche con un altro robot da cucina.
INGREDIENTI:
140 gr di zucchero di canna (io 120, la prossima volta potrei ridurre ancora un po')
3 uova bio o di galline felici
250 gr di mascarpone
170 gr di farina
1 busta di lievito per dolci
2 cucchiai di succo di limone
3 mele
1/4 di cucchiaino i sale (non previsto nella ricetta)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia naturale (in rum per me) (non previsto nella ricetta)
PROCEDIMENTO:
Mettere nel bimby lo zucchero con le uova e frullare a vel. 4 per 3 minuti
Aggiungere tutti gli altri ingredienti (eccetto le mele) nel frullatore, ricordando di setacciare il lievito per evitare che rimangano dei grumi, frullare nuovamente a vel. 4 per 30 secondi, spatolare i bordi e dare un'ultima frullatina.
Foderare una teglia o una pirofila da ca. 24 cm con carta forno bagnata e strizzata oppure con l'apposita carta riciclabile, ungerla leggermente e versarci dentro il composto che sarà denso ma morbido.
Sbucciare le 3 mele, detorsolarle e tagliarle in quarti e poi ogni quarto ancora in due, si otterranno 8 spicchi da ogni mela.
Disporre le mele a raggera sull'impasto, nella ricetta originale suggeriscono di spolverare le mele con un cucchiaio di zucchero a velo (io non l'ho fatto, ho solo messo qualche pizzico di zucchero di canna ma credo sia del tutto indifferente)
Infornare a 180 gradi per ca. 40 minuti (in funzione del vostro forno)
Una volta cotto estrarre dal forno e lasciar intiepidire prima di togliere dalla tortiera e mettere sul piatto da portata.
Deliziosa, da rifare assolutamente!
Nota: confermo che 120 gr. di zucchero sono ampiamente sufficienti, si potrebbe ancora ridurre di 20 gr. soprattutto perché la vaniglia naturale influisce molto a conferire un aroma dolce
Commenti