TONNO SOTT'OLIO IN CONSERVA

 Avevo visto una ricetta di tonno in barattolo che dovevo assolutamente provare. Sono capitata su un'offerta di tonno fresco (decongelato) ad un prezzo molto ragionevole e ho deciso i approfittare per sperimentare.  Il fatto che fosse tonno decongelato mi ha incoraggiato proprio perchè in questo modo era già abbattuto e non dovevo quindi fare altro.


 

INGREDIENTI per 2 barattoli tipo Fido da 200 ml

300 gr di filetto di tonno già pulito (ca. 500 gr se con pelle e lisca)

1 cucchiaio di bacche rosa

20 gr di sale e 3 gr di pepe (io che non uso pepe ho usato la mia salamoia bolognese, ricetta qui)

il succo di un bel limone

4 cucchiai di olio evo di buona qualità

PROCEDIMENTO

Per prima cosa se avete del tonno con lisca e pelle va pulito, eliminando la pelle, le lische e tutte le parti nere che darebbero un sapore amaro alla conserva. Io come ho detto ho trovato un filettino di tonno pulito di 300 gr. quindi ho usato quello.

Tagliare il tonno a fette di circa 3 cm. regolatevi anche con la dimensione dei barattoli, i pezzi devono stare sotto il livello massimo di riempimento (ma non riepite ancora i barattoli)

Mettere tutti i pezzi di tonno in una terrina e versarci sopra il sale e il pepe, come ho detto io non uso pepe quindi ho usato la mia salamoia che è un misto di sale, rosmarino, salvia e buccia di limone. Mescolare bene i pezzi di tonno nel sale e lasciar riposare per 3-4 minuti.

Trascorso il tempo, risciacquare bene i pezzi e tamponarli con carta da cucina.

Mettere i pezzi di tonno nei barattoli pressandoli bene, io ho riempito perfettamente i miei due barattoli con questa dose.

Distribuire  le bacche rosa equamente sopra il tonno.

In una ciotola, mescolare il succo del limone, i 4 cucchiai di olio (io ho anche aggiunto mezzo cucchiaino della mia salamoia, non è prevista aggiunta di sale nella ricetta originale) sbattere bene il tutto con una forchetta e dividere il composto tra i due barattoli.


 

Chiudere i barattoli e metterli in una pentola abbastanza alta (quella della pasta va bene), coprire con abbondante acqua e mettere sul fuoco.  Quando bolle, abbassare leggermente la fiamma, mettere un timer a 2 ore e lasciar sobbollire, facendo attenzione che i vasetti restino sempre coperti di acqua e che continuino a bollire.  NON ridurre il tempo di ebollizione, stiamo lavorando con prodotti che necessitano di una lunga sterilizzazione, per garantirne la sicurezza. I tempi possono essere dimezzati solo ed esclusivamente se si dispone di un'autoclave. Io ne ho una, ma essendo molto grande, ho preferito il sistema tradizionale per soli 2 barattolini.  E' importante sempre ricordare che quando si conservano cibi non acidi e non zuccherati, bisogna essere sempre MOLTO cauti nella sterilizzazione.

Una volta trascorso il tempo, spegnere la fiamma e lasciar raffreddare i barattoli nell'acqua di cottura prima ti toglierli, lavarli all'esterno, verificare che siano ben sigillati (*), etichettarli e metterli in dispensa.


(*) basta sganciare la molla, il barattolo deve rimanere ben chiuso, naturalmente poi occorre richiudere la molla.

Ecco il prodotto finale, lo abbiamo assaggiato, veramente molto buono. Ma mi raccomando pensate a prepararvi anche la mia salamoia bolognese, il link alla ricetta lo trovate più in alto, credo che incida parecchio nel risultato finale.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa