BANANA BREAD AI SEMI DI ZUCCA E COCCO

 Ennesima versione del banana bread, questa devo dire è particolarmente buona, senza zucchero aggiunto, senza noci per chi è allergico, senza glutine, ma con una piccola aggiunta di gocce di cioccolato al caramello (facoltative).  Questa ricetta oltretutto non richiede praticamente di pesare nulla.


 

INGREDIENTI

3 banane mature (vanno bene anche quelle che iniziano ad avere la buccia scura)

3 uova bio o di galline felici

1 bicchiere di semi di zucca (sostituibili con altri semi come quelli di girasole)

1/2 bicchiere di cocco rapé (cocco grattugiato)

1/4 di cucchiaino di sale

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pugnetto di gocce di cioccolato al caramello (o altre gocce di cioccolato a piacere) (facoltative)

PROCEDIMENTO

Se avete il bimby o un altro frullatore capiente potete usare quello, diversamente, basta che usiate un piccolo frullatore per frullare i semi di zucca, tutto il resto può essere fatto a mano in una ciotola.

Io ho usato il bimby.

Quindi per prima cosa mettere i semi nel frullatore e dare una bella frullata per ridurli quasi in farina, va benissimo se rimarranno dei pezzettini un po' granulosi.

Col bimby aggiungere gli altri ingredienti direttamente nel boccale, se usate la ciotola, iniziate a schiacciare le banane con una forchetta oppure con lo schiaccia patate, unire le uova, mescolare, aggiungere i semi di zucca macinati, mescolare bene, aggiungere il cocco grattugiato, il sale, il lievito e se volete anche le gocce di cioccolato, otterrete una crema densa.

Se usate il bimby, dopo aver frullato i semi di zucca unire tutti gli altri ingredienti, eccetto le gocce di cioccolato, frullare bene, poi unire le gocce di cioccolato, mescolare solo con la spatola, fatto!

Travasate il composto in una pirofila rettangolare o quadrata rivestita di carta forno o con l'apposita carta riciclabile, infornare a 180 gradi per 40-45 minuti.

Il dolce che si ottiene, sarà lievemente umido, consiglio di tagliarlo a cubetti sarà perfetto per la colazione, si conserverà meglio se dividerete i cubetti in modo che prendano aria, in questo modo si asciugheranno un pochino sui vari lati e non correrete il rischio che l'eccessiva umidità vi faccia ammuffire il dolce prima del tempo. 

Note:

- i semi di zucca si possono sostituire con semi di girasole, verrà buono, ma i semi di zucca trovo siano ancora migliori, naturalmente usando i semi di zucca il composto sarà più verdastro, ma incredibilmente aromatico

- In questa ricetta si usa la farina di cocco grattugiato (cocco rapé) non la farina di cocco fine che si ottiene dalla polpa di cocco residua dopo aver fatto l'olio i cocco perché quest'ultima non è altrettanto profumata e soprattutto ha un enorme potere assorbente quindi non è adatta a questa ricetta.

- le gocce di cioccolato ci stanno bene ma non sono indispensabili

- Non serve aggiungere zucchero, perché le banane più sono mature più sono dolci, questa ricetta è perfetta per usare le banane troppo avanti di maturazione. Il cocco grattugiato conferisce un aroma dolciastro a sua volta.  Naturalmente anche le gocce di cioccolato aiuteranno a dolcificare un po'.  Personalmente non amo i dolci troppo zuccherati e trovo che questi banana bread siano perfetti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa