BURRO ALLE ALGHE 2 la vendetta

 L'avevo già fatto in passato, ricetta qui, ma la mia amica Luciana me ne ha offerto un panetto a Natale ed è stato tutto in ritorno di ricordi e di sapori, quindi non ho potuto fare altro che rifarlo nuovamente.


 

Questa volta ho leggermente modificato la mia ricetta precedente, in cui avevo messo anche un po' di essenza di limone (si mette in alcune ricette), ma quello ricevuto non lo aveva quindi non l'ho messo.


INGREDENTI per un vasetto non molto grande (misurati ad occhio)

100-120 gr di buon burro a temperatura ambiente (io uso quello irlandese)                                                  

3 bei pizzichi di fleur de sel (serve del sale macinato non troppo finemente)

2 cucchiaini di alghe secche miste (idealmente gli insalatini che non sono amarognoli)

PROCEDIMENTO

 

In una ciotola mettere il burro che deve essere morbido (ma non fuso) ed iniziare a schiacciarlo con una forchetta per facilitare l'addizione degli altri ingredienti.

Unire le alghe un cucchiaino alla volta, incorporandole bene

Finire con il sale in fiocchi, mescolare bene il tutto e assaggiare, regolando eventualmente il sale, che deve sentirsi senza sovrastare i sapori, idealmente si dovrebbero percepire i chicchi di sale sotto i denti ogni tanto, ma non usare sale grosso che sarebbe troppo spesse.


Note: 

- la qualità del burro naturalmente è fondamentale, serve un buon burro saporito, non quello pallido e privo di sapore che si trova abitualmente al supermercato, io uso un burro irlandese che prendo da Aldi ma si trova anche una versione simile da Lidl. Oppure se lo trovate è ottimo anche il Kerrygold, (cito dei nomi solo per aiutare, non si tratta di pubblicità)

- Anche la qualità del sale non è da sottovalutare, ho usato un fleur de sel che avevo in casa ma andrebbe bene anche del sale grigio di Guerande, oppure del buon sale italiano, abbiamo delle grandissime saline è il momento di usare quel sale.

- Per quanto riguarda le alghe, si trovano dei mix che chiamano insalatini, ma sono alghe secche, di solito di varie qualità, compresa alga dulce, non sono estremamente economiche ma sono anche molto leggere, quindi con 50 grammi ne abbiamo per parecchie volte.

COME SI USA:

Semplicemente su crostini è delizioso, ma va molto bene anche per condire delle verdure grigliate e si accompagna con il pane quando si mangia del pesce o delle ostriche per esempio, comunque con crostini o grissini andrà a ruba durante l'aperitivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa