LA GALETTE BRETONNE DES ROIS ALLE NOCI

 Quest'anno ho avuto un colpo i fulmine leggendo la ricetta della galette alle noci che fa la mamma del mio amico Sylvain del blog: Un peu gay dans les coins.

Si tratta di una ricetta molto semplice, che risulterà in una specie di frolla spessa alle noci e io amo le noci.

Oltretutto avevo giusto il quantitativo necessario quindi mi sono buttata.



Vi metto le dosi di Sylvain e in corsivo le mie variazioni, con relativa spiegazione

INGREDIENTI:

110 gr di noci sgusciate (io 140, non me la sono sentita di lasciare 30 gr di noci in fondo al barattolo)

190 gr di farina

125 gr di burro salato molto freddo (io burro normale)

125 gr di zucchero (la prossima volta lo ridurrò almeno a 100, forse anche 80 per i nostri gusti)

2 tuorli d'uovo bio + 1 separatamente

2 cucchiai di nocino casalingo + 1 separato

1/2 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO:

Tostare leggermente in padella le noci facendo attenzione a non farle colorire troppo, lasciarle raffreddare bene.  Una volta fredde mettere le noci in un robot (tenendo da parte 1 mezzo gheriglio per la decorazione) frullarle fino ad ottenere una polvere fine, ma non al punto di ottenere un burro di noci.

In una ciotola mescolare la farina con le noci e lo zucchero, aggiungere anche il sale se non avete usato burro salato,  unire il burro a dadini e il liquore e mescolare con le mani velocemente cercando di non sciogliere troppo il burro. In alternativa, mettere il burro a dadini in freezer per una mezz'ora, mettere tutti gli ingredienti nel bimby, aggiungere il burro quasi congelato e frullare velocemente. Va bene se si vedono pezzettini di burro non del tutto incorporati.

Radunare l'impasto in una palla e metterlo a riposare in frigorifero per una mezz'ora avvolo in pellicola.

Preparare uno stampo da crostata, Sylvain suggerisce di usare uno stampo metallico non foderato e di servire il dolce direttamente nello stampo.  Io ho usato una pirofila rotonda che ho foderato con l'apposita carta forno riutilizzabile rotonda.  In questo caso occorre fare attenzione che la galette si cuocia bene anche sotto. 

In compenso usando la carta forno è più facile spostare il dolce su un piatto da portata.

Appiattire il panetto che toglieremo dal frigorifero direttamente nello stampo, usando le mani, cercando di livellare il più possibile.

Con la punta di un coltello creare una decorazione superficiale, di solito sulla galette si tracciano delle curve partendo dal centro verso il bordo, a raggera, oppure delle losanghe (come ho fatto io questa volta) Sylvain ha disegnato una spirale partendo dal centro per essempio.

Riprendere l'ultimo tuorlo, allungarlo con l'ultimo cucchiaio di nocino e sbatterli bene insime, pennellare con il composto la superfice della galette.

Infornare a 180° per 20 - 25 minuti, assicurandosi che sia ben cotta anche sotto.

Decorare il centro con il gheriglio di noce tenuto da parte, meglio metterlo appena la torta esce dal forno per evitare di cuocere troppo il gheriglio.

Lasciar raffreddare completamente prima di servire o di spostare delicatamente in un piatto da portata eliminando la carta forno.

Ci è piaciuta moltissimo e come ho detto è molto semplice da realizzare, il nocino non è indispensabile, al limite si potrebbe sostituire con qualche altro liquore o anche evitato del tutto, credo che anche un liquore al caffè ci starebbe bene. Io ho usato il nocino fatto quest'anno con le noci del nostro giardino che ha avuto il tempo di riposare e di maturare.  Se non si vuole usare alcol, sarà il caso di aggiungere un paio di cucchiaiate di acqua fredda durante l'impasto.


 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa