BISCOTTI RIPIENI DI CREMA AL CIOCCOLATO COL BIMBY

 Ricetta abbastanza semplice che si fa velocemente, richiede solo un minimo di pazienza nel formare i biscotti, ma è adatta anche a chi è alle prime armi.


 

INGREDIENTI per almeno 18-20 biscotti (potrebbero essere anche di più dipende dalla dimensione)

450 gr di farina

250 gr di burro freddo

2 uova

150-200 gr di zucchero (io solo 150)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 pizzichi di sale

1 barattolo di crema al cioccolato (io ho usato quella che ho fatto io, ricetta qui)

PROCEDIMENTO:

Mettere nel boccale il burro a pezzetti e lo zucchero mescolare a vel. 3 per 1 minuto.

Aggiungere le uova e la vaniglia e mescolare 30 secondi a vel. 4

Aggiungere la farina, con il lievito e il sale e mescolare per altri 30 secondi a vel. 3 o fino a che non si formi il panetto.

Estrarre l'impasto dal boccale dividerlo in due parti uguali e formare con ogniuna un salame del diametro di circa 5 cm.

Nella ricetta originale non è previsto riposo, e si parte subito col fare delle palline che saranno poi appiattite con le mani.

Io invece preferisco formare i salamini, e lasciar riposare l'impasto una mezz'oretta, in questo modo basterà tagliare delle fettine per ottenere più rapidamente dei dischetti che appiattiremo con le mani ad uno spessore di ca. 5 mm e disporremo sulla teglia rivestita di carta forno, lasciando un po' di spazio tra ogni dischetto. L'obiettivo è ottenere dei dischi larghi circa 5 cm e spessi 1/2 cm.

A questo punto, si posa su ogni dischetto un cucchiaino di crema al cioccolato, poi si formano altri dischetti che andranno posati sopra la crema e incollati sui bordi premendo un pochino con le dita.

Cuocere a 180 gradi per 12-15 minuti, dipenderà dal forno e dalla dimensione che avrede dato ai biscotti.




 

NOTE: 

Questa ricetta può essere variata a piacere, sostituendo il ripieno per esempio con della crema di pistacchi, oppure con della marmellata un po' densa.

E' possibile aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto oppure come ho fatto io metterle solo sulla superficie dei biscotti una volta formati, ma devo dire che si tratta di un procedimento un po' lungo, per una semplice decorazione, meglio metterli nell'impasto si fa prima.

Come si vede dalle foto ho ottenuto dei biscotti di bella taglia che sono perfetti per la colazione o la merenda.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa