Autoclave
Eccomi con gli ultimi aggiornamenti, non ho ancora avuto tempo di
preparare conserve, la stagione non è proprio di quelle più adatte.
Vi avevo promesso il link al sito dell'importatore francese quindi eccolo:
Ci sono vari formati di autoclave, in funzione delle proprie esigenze
Vi metto una traduzione delle istruzioni rapide di utilizzo che si trovano sul sito.
Guida di utilizzo dell'autoclave Presto
Prima di iniziare:
Prima di tutto occorre verificare bene la vostra autoclave, in particolare che la guarnizione di gomma del coperchio e del gancio di bloccaggio siano in perfette condizioni. Quindi verificate che la valvola di evacuazione e il tappo di messa in pressione non siano ostruiti
Per iniziare:
Dopo aver accuratamente lavato e montato la pentola, mettere 3 litri di acqua e 2 cucchiai di aceto bianco sul fondo dell'autoclave, dopo averci posato sul fondo la base rotonda metallica. Potete quindi iniziare a riscaldare.
Consiglio cominciate col mettere la pentola sul fuoco più grande del vostro fornello.
Poi iniziate a posare i barattoli sul fondo dell'autoclave.
Consiglio : verificate che i vostri barattoli siano in perfetto stato, senza sbeccature ecc... Bloccate i barattoli con un asciuga piatti per evitare che sbattano gli uni contro gli altri, questo soprattutto se si fanno bollire, se si usa solo il vapore non è indispensabile in quanto non sono sollecitati dall'acqua che bolle.
Chiudete il coperchio senza mettere il regolatore di pressione o peso (il tappone nero) e attendete che inizi l'ebollizione, lasciate che la pressione esca dalla valvola per circa 10 minuti, una volta che il getto sarà regolare si può posizionare il regolatore di pressione.
Lasciare salire la pressione fino al valore desiderato, la lettura si fa sul manometro e è in libre, (come si può vedere nella foto la pressione è di 11 libre)
Una volta ottenuta la pressione desiderata si può abbassare la fiamma oppure spostare la pentola su un fuoco più piccolo, mantenendo però la pressione raggiunta, per tutto il tempo necessario
La prima volta è un po' più complicato ma si impara rapidamente.
Une volta che la pressione diventa stabile, inizia il tempo di sterilizzazione.
Ecco, questa è la traduzione sommaria delle indicazioni scritte nel sito, che ha già avuto modo di usare una pentola a pressione francese, le SEB per esempio, capirà più facilmente, le nostre pentole a pressione non hanno il regolatore di pressione fatto in questo modo (il tappone nero). In pratica una volta che la pentola entra in pressione, il vapore esce dall'apposita valvola (quella specie di comignolo) quando si posiziona il tappone sul comignolo la pressione aumenta, sul manometro si vedono i valori e dalla pentola esce un altro tubetto metallico che dimostra che la pentola è in pressione.
Fintanto che la pentola è in pressione il tubetto rimane fuori. Quando si spegne la fiamma non si deve tentare di aprire prima che il tubetto non sia rientrato completamente nella pentola e che sul manometro i valori siano azzerati. Non si deve neanche raffreddare la pentola mettendola sotto l'acqua.
Sto leggendo le istruzioni in inglese e man mano che troverò delle cose importanti magari le posterò, comunque fatemi sapere se queste informazioni vi interessano.
Commenti
Oggi m è arrivata la pentola
Potresti fare un videomontaggio ?
Ti sarei molto grato
Oggi m è arrivata la pentola
Potresti fare un videomontaggio ?
Ti sarei molto grato
Oggi m è arrivata la pentola
Potresti fare un videomontaggio ?
Ti sarei molto grato
Mi raccomando lava tutto in acqua e sapone e non montare niente senza leggere le istruzioni, non bagnare assolutamente il manometro
Daniele comunque :)