Una settimana disintossicante- la zuppa di cavolo
Questo suggerimento dietetico non è previsto per un regime dimagrante da proseguire nel tempo, è mirato alla depurazione e ad aiutare a perdere un po' di peso aiutando chi lo segue a prendere coscienza dei propri errori alimentari.
Questo programma deve durare una settimana, è stato creato da medici per far dimagrire pazienti affetti da obesità e problemi cardiovascolari in previsione di interventi chirurgici. Oltre alla riduzione del peso corporeo è una buona cura disintossicante.
Ecco come si svolge la cura della zuppa di cavolo: si deve consumare al meno una tazza di zuppa ad ogni pasto oltre agli alimenti previsti per quella giornata.
Per quanto riguarda le bevande, acqua naturalmente, ma anche te verde, poco caffè e infusi di piante drenanti, senza zucchero naturalmente. Niente bevande gassate o alcoliche, se consumate succhi di frutta devono essere spremuti di fresco e senza zucchero aggiunto. E opportuno prevedere anche una merenda leggera in accordo con il programma: un frutto, o 2 pomodori, o un mezzo peperone crudo.
Primo giorno:
Zuppa di cavolo accompagnata solamente da frutta, sono esclusi le banane, l'anguria, il melone, l'avocado e la frutta secca.
Secondo giorno:
Zuppa accompagnata da verdure, sono esclusi i legumi (compresi piselli e fagiolini), il mais, e la frutta. In compenso si possono mangiare tutte le altre verdure sia crude che cotte con del pomodoro, evitando tutti i grassi.
La sera una patata bollita o al forno (unica e sola di tutta la settimana)
Terzo giorno
Zuppa accompagnata da frutta e verdura a volonta, con le stesse eccezioni già citate, dovreste aver già perso un po' di peso.
Quarto giorno
Zuppa con 3 banane distribuite nel corso della giornata con del latte scremato, yogurt o formaggio fresco scremato, preferibilmente di pecora o di capra bio.
Quinto giorno
Molta zuppa con carne di manzo, pesce magro, pollo, alla griglia e senza grassi, si possono sostituire queste fonti proteiche con del tofu se gradito, ma niente uova. Mangiare verdura verde e aggiungete molti pomodori freschi per esempio durante la mattinata e per merenda oltre che ai pasti.
Sesto giorno
Di nuovo molta zuppa e proteine come per il giorno precedente, ma accompagnato da sole verdure verdi.
Settimo giorno
Zuppa con riso integrale, senza grassi aggiunti, ma con erbe e spezie. Consumare molta verdura e frutta, masticare il riso a lungo.
Nel corso di questa settimana si saranno consumate almeno 4 tazze di zuppa al giorno, ma se ne possono prendere anche 6 o più. In quanto è la zuppa ad indurre il processo di perdita di peso.
Questo regime avvia la detossificazione dell'organismo e aiuta a ridurre la cellulite, questo grazie al sedano alla cipolla e al cavolo. Il cavolo regola il metabolismo degli zuccheri e dei grassi, l'abbondanza di vegetali fa fondere il grasso, ogni volta che si mangia il corpo usa delle energie per digerire ecco perché è opportuno consumare una merenda sia al mattino che al pomeriggio.
Questo regime alimentare non essendo equilibrato non va seguito per più di una settimana, ma, assumono delle capsule di acidi grassi essenziali (meglio se olio di borragine) nelle giornate in cui si consumano le proteine (5° e 6° giorno) accompagnati da vitamina E, questo tipo di regime potrà essere ripetuto con un intervallo di almeno una settimana di alimentazione sana ed equilibrata.
Ecco ora la ricetta base della zuppa
La proporzione che deve essere rispettata tassativamente è quella del rapporto tra cavolo e cipolla che deve essere di 6 cipolle grosse per un bel cavolo verde o rosso (questione di gusto)
Quindi:
6 grosse cipolle, 1 bel cavolo, 2 peperoni, 1 sedano, alcuni dicono che si possono anche aggiungere 2 carote e 1 patata per scongiurare carenze di zuccheri complessi, tuttavia occorre considerare che questa integrazione comporta un considerevole aumento del tasso glicemico rallentando la perdita di peso.
Pulite, lavate e tagliate tutte le verdure a dadini, aggiungere 2 scatole di pomodori pelati o meglio lo stesso valore di pomodori freschi se in stagione. Coprire con 3 litri di acqua, aggiungere a piacere aglio, prezzemolo, spezie, per esempio noce moscata, cumino, curry ecc.. eventualmente del dado vegetale ma niente grassi. Salare direttamente nella tazza.
Far cuocere a bassa temperatura, (senza superare i 100 gradi), in una pentola per cottura sana, per 30 - 45 minuti. L'acqua diminuirà.
In principio andrebbe consumata a pezzi masticando bene, ma nulla vieta di frullarla per variare.
Naturalmente prima di intraprendere una qualsiasi dieta è meglio consultare il proprio medico curante.
Commenti
Ciao e buona settimana
Paola
Allora Tar e Tifla, non cominciamo a barare, la vostra sarà certamente molto più saporita, ma non fa lo stesso servizio.
Gunther, come sempre occorre avere misura, ma visto che la mia di misura è decisamente extra large occorre correre ai ripari, e poi tanta verdura è sicuramente depurativa e facendo degli intervalli dovrebbe essere una buona curetta. Ciao
Ho sentito anche di chi varia i tipi di cavolo passando dai broccoli al cavolfiore o al romano, ma la mia ricetta prevede solo verza, e anche tanta, con queste dosi si fa una pentolona gigantesca (oddio meglio così non si è costretti a rifarla tutti i giorni)Oltretutto il cavolo cotto con le altre verdure puzza molto di meno. Baci e buona cura io sono già all'opera.
E complimenti anche per tutte le deliziose creazioni realizzate dalle tue manine d'oro!!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Comunque con queste dosi oltre a verir fuori una quantità considerevole di minestrone, Vi assicuro che è parecchio densa, se poi la passi risulta quasi un puré leggero. Fa fare anche molta plin plin. e se si resiste tutta la settimana si può anche contare su 2 3 kg di riduzione, chiaro che la settimana successiva occorre essere bravi e stabilizzare. Ciao
Katy ha comprato mezza dozzina di cavoli (forse erano meno ma sembrano migliaia :-) aiutooooo!
Anch'io devo assolutamente dimagrire, sto già pensando all'estate :))
ciao!
Sei già stata molto brava ad uscire, e il sole aiuta molto. baci
sei fantastica!!!
ma dopo la settimana si torna a mangiare come prima? o bisogna avere qualche accorgimento in particolare? (solitamente non ho grossi stravizi, seguo una dieta abb equilibrata, ma ogni tanto sento proprio il bisogno di depurarmi un pò soprattutto quando arrivo al punto di non digerire nemmeno + le verdure ;-) )
grazie ancora!
Tuttavia il fatto che tu, "mangiando in modo equilibrato" arrivi a non digerire nemmeno più le verdure non mi lascia perplessa, ho idea che dovresti parlare con un naturopata.